Roma, 19 giugno – Con l’arrivo del caldo entra nel vivo la stagione balneare e si rafforza ulteriormente il servizio delle "linee del mare", gli autobus che arrivano in prossimità delle spiagge. Mentre prosegue il potenziamento nel fine settimana e nei giorni festivi sulla ferrovia Roma-Lido, la linea 07 incomincia a viaggiare con frequenze di 5 minuti nel weekend e di 10 nei giorni feriali. Si può così trascorrere una giornata al mare senza l’incubo del traffico e del parcheggio.

Ecco il dettaglio delle linee del mare, 07, 062, prolungamento 070 Express, che partendo dalla Roma Lido e dalla stazione Eur Fermi della metro B, percorrono il lungomare di Ostia e la via del Mare con fermate in corrispondenza degli stabilimenti e delle spiagge libere di Capocotta.

La linea 07 collega la stazione Colombo - capolinea della ferrovia Roma-Lido - a Torvaianica / Villaggio Tognazzi, percorrendo la via Litoranea e fermando nei pressi degli stabilimenti. Da questo fine settimana frequenze di 5 minuti il sabato e nei festivi, di 10 minuti dal lunedì al venerdì.

Attivo anche il prolungamento della linea 070 Express, in partenza dalla stazione metro B di Eur Fermi, fino a Torvaianica / Villaggio Tognazzi, lungo la litoranea. Queste le frequenze da “alta stagione” attualmente in vigore: al sabato e nei festivi corse ogni dieci minuti nelle ore di punta; dal lunedì al venerdì ogni 30 minuti.

L’altra “linea del mare” attivata durante la stagione balneare, la 062 percorre l’itinerario tra il Porto turistico di Ostia (capolinea in via Baffigo) e Castelporziano, attraverso il lungomare e fermando in corrispondenza delle stazioni Lido Centro e Colombo della ferrovia Roma-Lido. Le partenze sono ogni 23 minuti; al sabato e nei festivi corse ogni 13 minuti.

Per quanto riguarda la Roma-Lido il piano estivo prevede l'intensificazione delle corse ordinarie il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Inoltre, le domeniche e nei giorni festivi alcune corse in partenza dai capolinea di Piramide e Colombo effettuano fermate solo nelle stazioni di Lido Centro, Stella Polare e Castel Fusano.

Gli orari delle varie linee sul sito www.atac.roma.it

fonte. www.comune.roma.it

17 GIU 2011