Fiumicino - Il progetto culturale Libere di… VIVERE sbarca a Fiumicino per la quarta tappa del Tour 2022. Venerdì 6 maggio 2022 (ore 18), nella Casa della Partecipazione (via del Buttero 10, Maccarese), con il patrocinio del Comune, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Puzzle. Donne a Pezzi”, di e con Stefania Pascali e con la regia di Luigi Cilli, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della parità di genere e della violenza economica.

Il progetto
, giunto alla terza edizione, è organizzato da Global Thinking Foundation - la Fondazione, presieduta da Claudia Segre, nata nel 2016 per diffondere l’educazione finanziaria e digitale con l’obiettivo di contrastare la violenza economica e promuovere azioni di inclusione sociale - e si svolge in collaborazione con Anonima Fumetti e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione UE, ASviS, Pubblicità Progresso e Inclusione Donna e con la media partnership di Luce! e Quotidiano Nazionale.

Ad inaugurare lo spettacolo, i saluti istituzionali di Anna Maria Anselmi, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Fiumicino; Claudia Pieroni, Task Force Donne al Quadrato di Global Thinking Foundation; Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation.

Abbiamo voluto fortemente l’evento per affrontare i delicati temi della parità e della violenza di genere attraverso un altro tipo di espressione, ovvero quella artistica, il cui messaggio è in grado di arrivare a chiunque”, ha detto l’Assessora Anselmi. “Siamo onorati di poter portare lo spettacolo teatrale legato al tour 2022 di Libere di… VIVERE, dopo che l’intensa attività formativa svolta con il Comune di Fiumicino ha evidenziato l’importanza di condividere un’ampia diffusione delle competenze economiche, finanziarie e digitali anche e soprattutto per la tutela personale e professionale dai rischi di cybersecurity”, ha affermato la presidente Segre.

Con Fiumicino prosegue il Tour italiano 2022 con un nuovo percorso di inclusione socio-culturale, che si rinnova completamente:

- Nuove Graphic Novel: la prima sezione delle “Viaggiatrici dell’Epoca Vittoriana” comprendeva 3 novelle con protagoniste Alexandra David-Néel, Gertrude Bell El Khatun e Mary Kingsley. Con Eva Calvino si apre la seconda sezione della Biblioteca delle Scienziate, che nel corso del 2022 sarà integrata con nuove inedite “Donne da Infiniti Universi” protagoniste del mondo scientifico.

- Nuove Illustrazioni Inedite: oltre alle “Illustrazioni Contro la Violenza Economica”, la mostra si è rinnovata con immagini della nuova Galleria “Eccellenze in Accademia”, grazie al talento di 12 giovani disegnatrici selezionate dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

- Nuove Eroine dei Fumetti: dalle eroine storiche come Wonder Woman e Mafalda, passando per le intriganti Valentina e Solange e le più recenti come Eva Kant, il messaggio sociale per le nuove generazioni – chiamate a identificarsi con nuove eroine di oggi attraverso il metodo di apprendimento AVD 1.0 – si rinnova con tre nuove, incredibili protagoniste: l’ironica Lucrezia di Silvia Ziche, la misteriosa Black Widow e la magica Scarlet Witch di Marvel Comics.

- Nuove Gallerie Tematiche: nasce “La Galleria delle Libere Guerriere”, uno spazio dedicato – sul sito del progetto e nelle esposizioni fisiche in Italia – ad artiste indipendenti under 35 che, attraverso la loro arte, sposano e contribuiscono a divulgare i valori di parità di genere, inclusione ed empowerment femminile.

Il Tour 2022 di Libere di... VIVERE proseguirà fino a novembre, incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni.

Le prossime tappe: Lecce, Napoli, Bellagio, Perugia, Sassari, Courmayeur, Agrigento, Ragusa. Chiusura a Milano dal 16 al 18 novembre. Per consultare il calendario aggiornato e partecipare alle singole tappe, occorre iscriversi gratuitamente sul sito: https://www.liberedivivere.com/tappe/ ed essere in possesso di mascherina FFP2.