Sabato alle 11.00 inaugurazione di "Nuove rotte mediterranee:  fiera del miele e dell'olio biologico/Farmer's market - II^ Edizione" al Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia ed al Porto Turistico di Roma, con una splendida liberazione di uccelli marini curati dal CRFS LIPU di Roma.  2 giorni di appuntamenti con la cultura del biologico e del turismo sostenibile.  Avrà luogo Sabato 2, alle ore 11.00, con una suggestiva liberazione di uccelli marini curati dal CRFS LIPU di Roma, l'inaugurazione della 2^ edizione di "Nuove rotte mediterranee: Fiera del miele e dell'olio biologico/Farmer's market", in programma il 2 e 3 ottobre 2010, presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia (RM) ed il Porto Turistico di Roma. Dopo il successo riscontrato nel 2009 (con oltre 40.000 visitatori) l'originale manifestazione, promossa dallo stesso Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia e dall'Associazione Il Bugno Villico - Apicoltori di Fiumicino, con il sostegno dell'Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro ed al Litorale del Comune di Roma ed il patrocinio del XIII Municipio del Comune di Roma, torna con un'edizione ancora più ricca di iniziative, atte a promuovere la cultura del biologico, a partire da quella legata alla produzione del miele e dell'olio, evidenziando l'importanza dell'agricoltura biologica per la salute dell'uomo, dell'ambiente naturale e degli animali selvatici e rappresentando al tempo stesso un importante momento di contatto tra produttori biologici e consumatori e di promozione del turismo sostenibile nel territorio del Litorale Romano e dell'intera penisola.

L'iniziativa avrà luogo presso il Porto Turistico di Roma e presso l'adiacente Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, area tristemente nota per essere stato luogo della morte di Pier Paolo Pasolini, dove, dopo decenni d'abbandono, è stato realizzata una grande opera di recupero ambientale, con la creazione di un ampio centro naturalistico, con strutture didattiche e la ricostruzione di un'ampia laguna mediterranea, frequentata da oltre 200 specie di uccelli, tra cui nidificanti rari come l'airone rosso, qui presente con la colonia più importante dell'intera regione.

Ricco il calendario delle iniziative, che avranno luogo dalle ore 10.30 alle 19.30 di Sabato 2 e Domenica 3 ottobre e che prevedono, tra la altre cose, una suggestiva liberazione di uccelli marini curati dal CRFS LIPU di Roma (Sabato alle 11.00), un'interessante analisi sensoriale del miele (Sabato alle 15.30), laboratori di educazione ambientale, visite all'apiario dell'oasi, due mattinate di introduzione al birdwatching in occasione dell'Eurobirdwatch (Sabato alle 9.30 e Domenica alle 10.30), un'esposizione dedicata all'agricoltura ed agli animali selvatici e l'appassionante esibizione del gruppo "Caracca - Tamburi Itineranti" (Domenica alle 16.00), il tutto ad ingresso libero e gratuito.

Il biologico nel Lazio sta ottenendo successi molto importanti, anche grazie ai frequenti "scandali alimentari", che spingono un numero crescente di consumatori a scegliere prodotti naturali. Segnale della vitalità del settore è il costante aumento del numero di aziende biologiche operanti  nella nostra regione, passate negli ultimi anni da 1400 ad oltre 2700, con un netto incremento nella provincia di Roma, dove le aziende bio sono passate da 350 a 1250.

In tale contesto, manifestazioni come "Nuove Rotte Mediterranee" rivestono un ruolo di grande rilievo, contribuendo a diffondere la cultura del biologico tra migliaia di persone, dando loro la possibilità di trascorrere momenti piacevoli all'insegna dell'informazione, dell'ambiente e dell'alimentazione naturale. Calendario iniziative ad ingresso gratuito: SABATO 2 OTTOBRE h. 9.30: Visita birdwatching all'oasi, in occasione dell'Eurobirdwatch (gratuita, da prenotare nei giorni precedenti al numero 06/56188264) h. 11.00: INAUGURAZIONE con LIBERAZIONE UCCELLI MARINI curati dal CRFS LIPU ROMA e DEGUSTAZIONE SFIZIOSITA' BIO (presso Farmer's Market/Spiaggia Porto Turistico di Roma) h. 15.30: Attività di EDUCAZIONE AMBIENTALE a cura dell' Ass.ne Naturare (presso stand CHM LIPU- Farmer's Market/Spiaggia Porto) h. 15.30: ANALISI SENSORIALE DEL MIELE (Centro visite Mario Pastore CHM LIPU - parcheggio Porto) h. 18.00: Presentazione saggio di Luigi Siri "LA RICERCA DEL GRAAL" - a cura del Parco Letterario Pier Paolo Pasolini (Centro visite Mario Pastore) h. 12.30, 14.30 e 17.00: Visite all'APIARIO dell'oasi (da prenotare allo stand CHM LIPU) dalle h. 10.30 alle 15.30: Esposizione attrezzi tradizionali utilizzati per la Smielatura e   Mostra su "Agricoltura, uccelli ed  ambiente" (Centro visite Mario Pastore) DOMENICA 3 OTTOBRE h. 10.30: INTRODUZIONE AL BIRDWATCHING ed osservazione degli uccelli nell'oasi con il Circolo dei Birdwatchers LIPU Ostia (Centro visite Mario Pastore) h. 12.00 e 17.00: Attività di EDUCAZIONE AMBIENTALE a cura dell'Ass.ne Naturare (presso stand CHM LIPU) h. 16.00: ESIBIZIONE Banda di percussioni brasiliane "CARACCA" (presso Farmer's Market/Spiaggia Porto) h. 15.00 e 18.30: Visite all'APIARIO dell'oasi (da prenotare allo stand CHM LIPU) dalle h. 10.30 alle 13.30: Esposizione attrezzi tradizionali utilizzati per la Smielatura e   Mostra su "Agricoltura, uccelli ed  ambiente" (Centro visite Mario Pastore) L'area "Farmer's Market", situata di fronte alla spiaggia del Porto Turistico di Roma, sarà aperta dalle ore 10.30 alle ore 19.30 INGRESSO LIBERO