Ostia - Leggimondi 2019, sesta edizione del Festival Itinerante del Libro per Ragazzi si aprirà a Ostia venerdì 1 febbraio alle 18.00 presso il Teatro del Lido, con l’inaugurazione della mostra “Mediterraneo” di Armin Greder, tratto dall’omonimo albo illustrato pubblicato da Orecchio Acerbo.

Leggimondi 2019 è organizzato dalle librerie Bibliolibrò, Book Felix, Brucotondo, 0-99, L’Orto dei Libri, con il sostegno del Teatro del Lido e la collaborazione delle Biblioteche Elsa Morante e Sandro Onofri e ha come tema “l’attraversamento delle barriere, dei muri e dei confini”, ospitando con testimonianze di sopravvissuti alle deportazioni naziste nel passato e sopravvissuti alle guerre e al mare nel presente.

Il Festival si pone come obiettivo quello di offrire esperienze di attraversamento dei pregiudizi e delle paure, per giungere all’abbattimento di muri e barriere, confini, che abitano prima di tutto dentro di noi. Leggimondi 2019 avrà come ospite d’onore Mariana Chiesa, autrice e illustratrice di Migrando, progetto editoriale sostenuto da Amnesty International da cui è tratto questo incipit (pubblicato da Orecchio Acerbo). “Il mondo si è capovolto. Dall’Europa non si parte, ci si arriva. Su piccole barche, fragili gusci di noce. Lasciando in altre terre guerra e fame. E il mare è diventata una parola amara. Ma la parola migrante, in quelle terre lontane, è una bella parola. Vuol dire coraggio, speranza, futuro.” La Shoah raccontata ai bambini con “La stella che non brilla”, albo illustrato da Gioia Marchegiani, scritto da Guia Risari per Gribaudo, sarà al centro di un percorso di approfondimento sul ruolo dell’arte nel custodire la memoria e rielaborare i vissuti emotivi dei sopravvissuti.

“Storie al di là del mare”, raccolta di racconti sui migranti pubblicata dalla casa editrice Mamme on line, sarà protagonista con l’autrice Cristiana Pezzetta presso le scuole secondarie. La stanza della sabbia, setting arteterapeutico per docenti di scuola dell’infanzia a cura dell’esperta Rosaria Migliarese, offrirà percorsi esperienziali volti a rendere più familiare e creativo l’immaginario dei bimbi legato al mare, oggetto di cronaca nera in questi ultimi mesi.

Presso il Teatro del Lido, le biblioteche e le scuole nei mesi di febbraio, marzo e aprile Leggimondi porterà autori, letture, dibattiti, bibliografie, libri d’arte, editori, seminari, laboratori, videoproiezioni e testimonianze tra passato e presente, si farà portatore di spunti che i ragazzi stessi potranno rielaborare per creare nuove storie e nuovi ponti oltre i muri. Leggimondi 2019 si concluderà nel Maggio dei Libri presso il Teatro del Lido con una rassegna dei lavori di attraversamento svolti nelle scuole aderenti a partire da una bibliografia di riferimento e dalle esperienze proposte.