Ostia – Il 7 e 8 aprile arriva la XXII edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia che in questa occasione ha come tema ‘Le nostre radici, il nostro futuro’. La manifestazione si svolgerà presso il teatro della chiesa di Santa Monica, in piazza Santa Monica, Ostia. Ingresso libero e gratuito.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

SABATO 7 APRILE 9.30: LIBRERIA SOLIDALE. Migliaia di libri usati, in ottime condizioni e di tutti i generi, disponibili ad offerta libera per raccolta fondi a favore dell'Anfass e dell'Associazione culturale Piccola Cometa Alessia Bellofatto (Avella) 10: SALUTO dell’Associazione culturale Clemente Riva 10.15: LAUDATO SI’: SALVIAMO LA NOSTRA CASA COMUNE. Antonietta Gnerre presenta il video “Il cantico delle creature di Alessia Bellofatto”, narrato da Nando Gazzolo.

Proiezione 10.30: CONDIVISIONE E SOSTENIBILITA’. Incontro con Giovanni De Feo, autore del libro “Il metodo Greenopoli”, aperto a tutte le scuole del X Municipio 13-15 Pausa 15.30: IL CANTO DELLE NUVOLE. Incontro con l'autore Roberto Fraschetti 16: IL LABORATORIO DI GIORNALISMO DI GUERRA. Incontro con Ilenia Menale, docente e scrittrice, e gli studenti del Liceo “Gaetano De Sanctis” di Roma 16.30: POESIE D’AMORE. Incontro con l’autore Luigi Genghi 17-18: GEMELLAGGIO OSTIA-AVELLA. Incontro con gli scrittori della Festa dei libri e dei fumetti di Avella. Consegna del Premio Prata alla “Clemente Riva” 18.45-20: TOPOLINO COMPIE 90 ANNI. Incontro con Nunziante Valoroso, autore del libro “Un comandante alla corte di Walt Disney”

DOMENICA 8 APRILE
9: Apertura della seconda giornata 10: Lancio del bando per il terzo Concorso nazionale “Fotolibrando” 10.15-11.30: LETTERATURA E VITA. Incontro con Roberto Oliva (Destinazione ignota), Mary Potenza (Essenza), Rossella Cirigliano (La terza sorella), Francesca Faiella con Cristiano Lollobrigida (Il quartiere lineare), Mariano Serrecchia (Se credi ai segreti), Paola Gaspardis (Lo status dell'Olp nella diplomazia italiana), Antonio Contoli (Calendhaiku) e Maristella Occhionero (La Ruota Ed.) 13-15: Pausa (16-17.45: In chiesa si svolge la Rassegna corale “Mare in canto. Voci bianche”) 16.30-18: OSTIA HA UN FUTURO ANTICO. Incontro con la Direttrice del Parco Archeologico di Ostia Antica, Dott.sa Mariarosaria Barbera. OSTIA HA UN FUTURO MODERNO. Incontro con Giulio Mancini, giornalista e scrittore 19: FOTO-RICORDO E BRINDISI FINALE