OSTIA - Sarà il rombo dei motori a “svegliare” i residenti del quartiere Dragona-Bagnoletto domenica 11 settembre. Lungo le strade del quartiere infatti sfileranno 25 Rosse nell’ambito dell’iniziativa che ha per titolo “Esci da casa c’è la Ferrari”, un titolo che rispecchia in pieno il concetto dell’evento patrocinato dal Municipio XIII, volto a creare momenti di aggregazione nei quartieri dell'entroterra lidense. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala consiliare dai promotori, l’associazione Events4everyone (www.eventsforeveryone.it), in collaborazione con le scuderie Ferrari Roma Appia Antica. Obiettivo primario, come ha spiegato il presidente dell’associazione, Alessandro Ieva, è quello di aggregare il maggior numero di persone così da vivere totalmente il quartiere dove abitano. “Sarà - ha detto Ieva - un motivo in più per uscire di casa in un’area dove mancano molti servizi ma è comunque un punto di inizio. Altro scopo dell’iniziativa è quello di attirare l’attenzione dell’amministrazione e sensibilizzarla a prendere provvedimenti proprio per far arrivare gli stessi servizi. Un intento che trova peraltro pronta l’amministrazione lidense considerato l’annuncio dell’assessore all’ambiente, sport e turismo, Giancarlo Innocenzi che, durante l’incontro con la stampa, ha annunciato di aver presentato alla Regione il progetto per la costruzione di un campo di calcio proprio a Bagnoletto. La richiesta alla Pisana riguarda in particolare il finanziamento di 300mila euro e questo progetto “può essere la prima tranche di un più ampio contesto - ha affermato Innocenzi, impegnato in prima persona - pensiamo ad un centro sportivo che possa essere punto di riferimento per l’intero quartiere. In questo devo ricordare l’operato del presidente Vizzani che si è adoperato in questo senso”. L’assessore si è inoltre dichiarato entusiasta di prendere parte a questa iniziativa “considerato che sono stato da sempre appassionato di motori e in particolare di Ferrari. Il municipio XIII mai come quest’ultimo periodo è pronto ad ospitare manifestazioni di questa caratura e le zone di Dragona e Bagnoletto sono in via di completo recupero. Abbiamo infatti avviato il parco con il punto verde qualità che sarà inaugurato entro questo mese. Ed è pronto l’appalto per l’illuminazione. Insomma - ha concluso Innocenzi - siamo proiettati verso un futuro sicuramente migliore per questa vasta area”.

Al vice presidente Maurizio Canfora, il compito di illustrare il percorso delle Rosse di ogni modello e della scuderia Ferrari Club Appia Antica. E in proposito non è esclusa la partecipazione a sorpresa di Little Tony, noto appassionato di auto e già iscritto alla scuderia.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

ORE 10.30: RADUNO FERRARI PARCHEGGIO FRONTE ISTITUTO M. ULPIO TRAIANO Via di Dragone - Dragona

ORE 11:00: DI CARLO CAFE' - Via di Dragone, 404/406 Dragona - Roma

ORE 13:00: RISTORANTE AL BAJNIERO Via Felice Caronni, 79/81Ostia Antica - Roma

ORE 17:00: SALA DA BALLO BLUEMOON - Maestro Livio Gambioli -Via Barzanò, 69 Bagnoletto - Ostia Antica - Roma

PERCORSI

ORE 10:30 Le Ferrari provenienti da Viale dei Romagnoli (Roma direzione Ostia), sulla destra attraversando il Viadotto Zelia Nutal in zona Dragona, si dirigeranno verso il Quartiere Bagnoletto passando per Via Gasbarra per poi proseguire in Via Barzanò. Percorsa tutta la via, si gira a destra in via Calvignano per immettersi sulla sinistra in Via Carlo Albizzati. Percorsa tutta Via Carlo Albizzati, si prosegue per un breve tratto su Via di Bagnoletto per girare subito a sinistra in Via Serradifaloco che sarà percorsa per intero. Si prosegue in Via Calvatone per girare sulla destra in Via Calvignano e subito sulla sinistra in Via Barzanò. Percorsa la via per la sua completezza si gira a sinistra su Via Gasbarra. A fine Via Gasbarra si gira sulla sinistra in Via di Dragone, si percorre tutta la via in direzione Di Carlo Cafè, per giungere nel parcheggio fronte Istituto Marco Ulpio Traiano di recente apertura dove le Ferrari saranno esposte. La Società National Services fornirà il servizio di sicurezza durante l’esposizione delle Ferrari.

ORE 13:00 Le Ferrari usciranno dal parcheggio fronte Istituto M.U.Traiano di Dragona e girando sulla sinistra in Via di Dragone la percorranno tutta in direzione Viale dei Romagnoli. Una volta in Viale dei Romagnoli si prosegue verso Ostia Antica, si gira sulla destra in Via Felice Caronni destinazione Ristorante Al Bajniero al civico, 79/81.

ORE 17:00 Le Ferrari torneranno in direzione Bagnoletto-Dragona percorrendo Viale dei Romagnoli, girando sulla sinistra sotto il Viadotto Zelia Nuttal in zona Dragona, si dirigeranno verso il Quartiere Bagnoletto passando per Via Gasbarra per poi proseguire in Via Barzanò destinazione Bluemoon sala da ballo – Maestro Livio Gambioli – al civico 69.

Nel dettaglio, il corteo delle Ferrari partirà da via Pakistan all’Eur alle 9.30 per poi percorre la via Cristoforo Colombo, via di Acilia, viale Ostiense, via Romagnoli, il viadotto e raggiungere via Gasbarra, via Barzanò, via Calvignano, via Carlo Albizzati, via Bagnoletto, via Serra di Falco, via Calvatone per tornare poi in via Calvignano, via Barzanò e via di Dragone.