12/12/2018

‘La verità sull’orso marsicano’: giovedì incontro di approfondimento al Chm Lipu Ostia

Inserito in: Animali & co.
Giovedì 13 dicembre presentazione in anteprima del libro-dossier di Franco Tassi che rivela la verità sull’animale più minacciato d’Italia

Ostia - Incontro di approfondimento e dibattito serale, per appassionati naturalisti, al Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, per capire quali siano i pericoli che oggi insidiano il più importante, amato e minacciato animale della Fauna d’Italia, l’Orso marsicano (Ursus arctos marsicanus), che ancora miracolosamente sopravvive quasi alle porte della Capitale…

Franco Tassi, che per molti anni aveva diretto il Parco Nazionale d’Abruzzo tra mille difficoltà, tentando di salvare specie minacciate, ricostituendo l’ecosistema e assicurando benessere alle comunità locali, e lo aveva portato alla ribalta internazionale come esempio di armonia tra Uomo e Natura, presenta in anteprima un nuovo Libro della serie “Quaderni Missione Natura”, che verrà diffuso nell’anno 2019, con informazioni esaurienti e attendibili sulla difficile situazione attuale, e sui rimedi da adottare.

Sul plantigrado circolano infatti molte notizie inesatte, che immeritatamente ne delineano un’immagine negativa. Vanno quindi decisamente confutate, come ad esempio: 1) l’Orso è una belva aggressiva e pericolosa? Falso, perché cerca invece di evitare ogni contatto e conflitto con l’uomo; 2) l’Orso è invadente e problematico? Falso, se talvolta ciò avviene è solo per colpa dell’uomo, che lo attira con cibo ed esche alimentari; 3) l’Orso marsicano era già quasi scomparso alle soglie del Terzo Millennio, o al massimo non contava che 20 o 30 individui? Falso, una stima ragionevole attestava la presenza di una florida popolazione di almeno 100-120 individui, per di più in sensibile aumento; 4) gli Orsi sopravvissuti stavano fuggendo dal Parco? Falso, il plantigrado ha sempre abitato un territorio assai più vasto, spingendosi ad occupare anche tutte le montagne circostanti … E si potrebbe continuare all’infinito …

Ma chi volesse davvero approfondire, può partecipare all’Incontro, chiarire ogni dubbio, e comprendere la complessa personalità di questo straordinario animale. Scorrendo poi con attenzione le molte pagine riccamente illustrate del nuovo Quaderno, non tarderà certo a scoprire l’autentica verità. 

LA VERITÀ SULL'ORSO MARSICANO Seminario con il Prof. Franco TassiGiovedì 13 Dicembre, ore 20,30 - CHM LIPU Ostia • (parcheggio Porto Turistico di Roma - Via dell'Idroscalo) • Ingresso libero e gratuito.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci