23/01/2010

LA STORIA DEL LITORALE DA OSTIA A MACCARESE

Inserito in: Tutte le news

Nell' anno del 125° anniversario della bonifica del litorale romano, una nuova rassegna cinematografica di film documentari ha inizio nella Sala Visioni dell’Ecomuseo del Litorale Romano. Sarà dedicata interamente alla Storia del territorio litoraneo di Roma in epoca contemporanea, attraverso film basati su racconti e testimonianze delle genti residenti sul delta tiberino. Si tratta di "Genti del Litorale", un viaggio nel tempo da Ostia a Maccarese, il cui programma prevede la proiezione di tutti film-documentario di lungo, medio e corto metraggio, realizzati dalla Cooperativa Ricerca sul Territorio e da Cinema Ricerca a partire dal 1981 fino ad oggi. Fra questi anche alcuni lavori realizzati, nel corso degli anni 80, nelle scuole del territorio insieme agli studenti dell’epoca su  temi di particolare interesse.

Si comincia sabato 23 gennaio alle ore 15,00 con la presentazione e la successiva proiezione di tre film. "Storie della malaria" (1994) ricostruisce la dura lotta contro la malaria avvenuta fra fine 800 e primi decenni del 900 sul litorale. Nonna Augusta racconta…(1984) è un breve film interamente realizzato con i disegni di studenti della scuola elementare Acque Rosse di Ostia Lido, che ricostruirono graficamente momenti di vita dei bonificatori romagnoli, così come li avevano sentiti testimoniare dagli anziani, i cui racconti erano stati precedentemente registrati in video dall’equipe di ricerca della CRT. Si tratta del primo esperimento di film documentario d’animazione mai realizzato in una scuola del territorio. Nel ricostruire le vicende storiche della grande azienda agricola fondata sul litorale negli anni 20, il terzo film in programma Maccarese, per una nuova agricoltura, girato nel 1976-77, documenta la vita dell’azienda in quel particolare momento storico e gli sforzi dei suoi lavoratori, discendenti dei coloni veneti venuti mezzo secolo prima, per fronteggiare lo stato di crisi e proporre un nuovo programma di sviluppo dell’agricoltura.

Domenica 24 Gennaio alle ore 10,30, seconda giornata della rassegna, sono in programma due film. La "Pentalogia della Bonifica Ostiense" (quarto episodio) girato nel 1983-4 nel quale gli anziani discendenti dei bonificatori romagnoli ricostruiscono i momenti di vita comunitaria della colonia stabilitasi ad Ostia Antica successivamente al compimento della bonifica idraulica. In particolare si ricorda la costruzione di un fabbricato destinato alle attività sociali e di svago, attuata nei momenti di libertà dal lavoro, dagli stessi coloni, poco dopo la prima guerra mondiale. Dopo essere stata nel tempo sala teatrale, locale cinematografico, sala da ballo e di divertimento, oggi in quella vecchia costruzione completamente restaurata ha sede il Centro Anziani di Ostia Antica Lo Scariolante. Alle proiezioni sono presenti gli autori dei film in programma Paolo Isaja e Maria Pia Melandri, che come è noto sono anche i fondatori dell’Ecomuseo del Litorale Romano. Agli spettatori in regalo, la videocassetta del film "Cronache della spiaggia romana".

L’Ecomuseo del Litorale Romano si trova nell’Area dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, in Via del Fosso di Dragoncello, 172 (località Longarina) nelle vicinanze di Ostia Antica e a circa 3 km da Ostia Lido. Tutte le informazioni utili sul sito: www.crt-ecomuseo.it. Tel/fax 065650609; 065651764; cell.3382074283. L’ingresso alle proiezioni è naturalmente gratuito.

 
Autore: Nino Villani
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci