Ostia antica – “Sono bravissimi con le parole, soprattutto durante le campagne elettorali. Se il "lancio della promessa" fosse uno sport olimpico, l'attuale maggioranza del Municipio X avrebbe la medaglia d'oro assicurata. Nonostante le commissioni convocate, addirittura sul posto, nonostante gli impegni presi, ad oggi hanno solamente ritinteggiato sulla ruggine il ponte pedonale, una barriera architettonica mostruosa che però oggi è riverniciata.

Lo stato dei luoghi della Stazione di Ostia Antica è devastante, il viale di ingresso è quasi impraticabile a causa delle radici dei pini, il ponte pedonale divide invece di unire in quanto è una enorme barriera architettonica in acciaio, manca la segnaletica relativa ai luoghi di interesse turistico e culturale ed in più, da quando Via della Stazione di Ostia Antica è stata chiusa al traffico, anche il collegamento della stazione con il centro abitato è andato a farsi benedire così come le tante promesse fatte.

Tutti coloro che utilizzavano il trasporto pubblico al fine di evitare un lungo tratto da percorrere a piedi per raggiungere la piazza centrale di Ostia Antica, ci riferiamo in particolare agli anziani e alle persone con difficoltà deambulatorie, non possono fare altro che rassegnarsi nel prendere atto della chiusura a tempo "indeterminato" di Via della Stazione di Ostia Antica. All'ingresso del parcheggio auto che insiste nell'area della Stazione c'è una buca che nel tempo è diventata praticamente una succursale di "malagrotta": una autentica discarica.

Transennata, è oggi stracolma di rifiuti e fogliame, una collinetta di rifiuti vari accatastati di quasi un metro di altezza, una vergogna immensa per tutta Roma Capitale oltre che per il Municipio X. A fianco del cratere ricolmo di rifiuti c'è un altro piccolo cratere, che però ha ambizione di diventare presto voragine, che qualcuno con un gesto di umana pietà ha addirittura coperto con un tappetino. E pensare che dalla Stazione di Ostia Antica passano visitatori e turisti da tutto il mondo, almeno quelli che non hanno difficoltà motorie, per recarsi agli scavi di Ostia Antica.

Ma è possibile così tanta sciatteria amministrativa? ma è concepibile che l'ingresso ad una delle zone archeologiche più importanti del pianeta sia costellato e caratterizzato da queste mostruosità? Ma è accettabile che dopo quasi 3 anni di governo della città e più di un anno di governo del Municipio si cerchi sempre di addossare la colpa a Romo e Remo? Tanta inerzia nel fare, nel procedere, però sull'approvazione del bilancio municipale si viaggia speditissimi, 5 minuti e tutti a casa a scrivere su facebook che finalmente il cambiamento è arrivato. Non si governa stando permanentemente in campagna elettorale”.

Così in una nota Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio.