Il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, insieme all'assessore Mattei e al consigliere Perazzolo, ha presentato questa mattina ad Ostia, presso lo stabilimento la Vecchia Pineta, l'edizione 2011 di Estate Scura-Mare Sicuro. Il progetto partirà questo sabato e continuerà fino al 4 settembre. ''Dopo la sperimentazione all'ospedale Grassi dello scorso anno - ha detto Polverini - il potenziamento dei presidi sanitari interesserà anche Tarquinia, Civitavecchia, Anzio, Nettuno, Latina con l'impegno concreto delle Asl. Si tratta dei centri turistici dove l'incremento della popolazione durante la stagione balneare rende necessario rafforzare l'assistenza sanitaria''. Al grassi di Ostia e in altri ospedali saranno potenziati gli ambulatori per assistere i codici verdi e bianchi e alleggerire la pressione sui Pronto Soccorso.

In particolare per l'ASL RM D sono previsti i seguenti interventi:

• Ambulatorio codici bianchi e verdi: continuerà ad essere operativo tutti i giorni da lunedì alla domenica con l’orario di apertura che verrà esteso dalle 8.00 alle ore 20.00 (ad oggi l’orario è 10-19).

• Visite ambulatoriali al Grassi: nel mese di luglio apertura straordinaria il sabato mattina della radiologia, per effettuare Tac, Ecografie e Risonanza Magnetica Nucleare (alcune prestazioni sono

già funzionanti dall’inizio di giugno).

• Potenziamento della chirurgia: Aumento nel mese di luglio delle sedute operatorie con particolare attenzione agli interventi di ortopedia.

• Sala d’attesa per i pazienti già “triaggiati” ovvero che hanno già effettuato le operazioni di accettazione e che quindi possono agevolmente attendere il loro turno in una sala dedicata sotto osservazione infermieristica.

• Servizio di informazione: diffusione di materiale su Estate Sicura in tutti gli stabilimenti balneari e le stazioni Metro.

ARES 118
Importanti i risultati delle attività dell’Ares 118 che nel 2010 ha collaborato all’iniziativa sempre nell’ambito del progetto Estate
sicura: nel mese di luglio dello scorso anno i mezzi dell’Ares 118 hanno effettuato 1.580 interventi ad Ostia e 53 a Fiumicino. Nel mese di agosto i soccorsi sono stati 1.511 (45 a Fiumicino).
Quest’anno nel progetto Estate sicura è attiva la collaborazione con l’Ares 118 che ha predisposto un piano operativo di implementazione di mezzi e personale da dislocare sui litorali del territorio regionale dove maggiormente insistono i flussi turistici stagionali. In particolare, l’incremento di mezzi per il periodo estivo è così articolato sul territorio costiero regionale:
+ 13 ambulanze BLS (delle quali 5 ad Ostia)
+ 4 ambulanze con medico a bordo
+ 1 automedica (ad Ostia)
Vengono potenziati anche i punti di primo soccorso sanitario fissi e mobili che si trovano nei territori delle ASL interessate dai flussi turistici estivi, comprese anche le zone montane come il Terminillo e i laghi. I mezzi di soccorso stazioneranno presso stabilimenti balneari, campeggi, piazzole di sosta lungomare, ed effettueranno ove possibile, pattugliamento delle strade nelle ore a maggiore intensità di traffico. Il servizio sarà effettuato dalle ore 9 alle ore 22 circa e sarà prolungato fino alle 24 nelle giornate di maggiore afflusso turistico. Nel mese di Giugno il servizio è attivo dal terzo fine settimana, dal 1 Luglio al 31 Agosto sarà invece attivo tutti i giorni.
MARE SICURO

Per quanto riguarda, invece, il progetto 'Mare sicuro 2011' è previsto un servizio di sorveglianza a mare nelle spiagge libere, così come presso i principali laghi. ''Tra il 18 giugno e il 18 settembre - ha detto Polverini- saranno garantite 81 postazioni di salvamento tutti i sabato, domenica e festivi. Per la settimana di Ferragosto l'assistenza sarà assicurata tutti  giorni". Novità di quest'anno è la particolare attenzione al turismo accessibile, che sarà garantito attraverso l'acquisto di speciali carrozzelle in grado di camminare sulla spiaggia e l'allestimento di passerelle ad hoc per consentire anche ai disabili di raggiungere la battigia.

Nell'occasione, la presidente Polverini ha inoltre assistito all'avvio dei lavori di ripascimento della costa di Ostia Levante. "Per questo tratto di litorale - ha detto Polverini - i finanziamenti regionali ammontano complessivamente a 11,5 milioni di euro". L'iniziativa rientra nel piano triennale regionale degli interventi di ripascimento, che prevede per gli anni 2011-2013 complessivamente 12 interventi dei quali alcuni già in corso, per un impegno complessivo di spesa di circa 26 milioni di euro.

Per consentire le operazioni di ripascimento gli stabilimenti balneari interessati chiuderanno a turno per alcuni giorni.

PIANO DI RIPASCIMENTO SPIAGGIA DI OSTIA

Piano triennale degli interventi di ripascimento

La fruizione delle spiagge da parte del turismo, locale e non, è determinante per incentivare il sistema produttivo delle aree costiere.

E’ con questa premessa che la Regione Lazio intende soddisfare le esigenze del territorio con interventi che costituiscono un piano

programmatico per i ripascimenti e la difesa del suolo di tutte le aree balneabili anche con intese locali che investono la concertazione delle Associazioni dei balneari.

Per il triennio 2011-2013 la Regione Lazio, pertanto, ha messo a punto un piano che prevede complessivamente 12 interventi, alcuni dei quali già in corso, per un impegno di spesa di circa 26 milioni di euro.

IL LITORALE DI OSTIA

Per quanto riguarda specificamente il litorale di Ostia, i finanziamenti regionali ammontano complessivamente a 11,5 mln di euro. Sono due i capitoli attivati:

•Lavori di difesa costiera del tratto di litorale di Ostia Levante – dal Canale dei Pescatori alla spiaggia di Castel Fusano. (5,5 mln euro);

•Lavori di ripascimento della spiaggia di Ostia Levante (6 mln euro, cui si aggiungono ulteriori 4 mln di euro da parte del Comune di

Roma);

In data 14 giugno 2011 è stata aggiudicata la gara per l’appalto sulla realizzazione del ripascimento a Ostia Levante. L’impresa aggiudicataria è il Consorzio Cooperative di Ravenna assieme all’impresa Sarti Ingegneria che hanno costituito un’ATI (Associazione Temporanea di Imprese). I lavori di esecuzione del ripascimento verranno invece realizzati dalla Acmar (ditta scelta dall’aggiudicatario).

Per quanto riguarda lo sviluppo imminente degli interventi gli uffici regionali hanno concordato con la ditta la consegna anticipata dei lavori (ossia a 10 giorni dall’aggiudicazione) per eseguire entro fine mese il ripascimento di 60mila metri cubi (m³) di sabbia dal Canale dei Pescatori allo stabilimento Kursaal per le esigenze dell’immediato (NB: grazie a ciò i lavori iniziano proprio oggi).

Per l’attuazione di questa porzione di progetto gli stabilimenti interessati dovranno chiudere, i primi giorni di luglio ciascuno 3 o 4 giorni per consentire il posizionamento della sabbia necessaria a garantire la stagione balneare.

Inoltre, si sta provvedendo ad avviare quella che sarà la realizzazione dell’appalto complessivo che riguarda ulteriori 360 mila m³ di sabbia per le esigenze del litorale di levante e che riguarda circa 1,7 chilometri di litorale nel tratto compreso tra il Canale dei Pescatori e lo stabilimento Marinella e che comporterà anche la messa in posa dei pennelli tra settembre e ottobre. Questa soluzione tecnica consentirà che i moto delle sabbie venga ingabbiato in un’area circoscritta e quindi facile da gestire senza danni all’habitat costiero.

IL RIPASCIMENTO NELLE ALTRE SPIAGGE REGIONALI

Di seguito finanziamenti regionali e cronoprogramma per gli altri tratti di costa:

1)Anzio. Lavori di difesa del litorale di Anzio che comprendono sostanzialmente i lavori di difesa e ricostruzione della spiaggia Tor Caldara e Capo D’Anzio (2 mln euro, i lavori per il primo lotto sono già partiti a febbraio 2011);

2) Nettuno. Manutenzione straordinaria del litorale di Creta Rossa (1,9 mln euro, prima fase emergenziale già conclusa, seconda fase con lavori di ripascimento partirà a gennaio 2012);

3)Latina. Lavori di manutenzione straordinaria alle scogliere di litorale di Foce Verde (500mila euro, i lavori partiranno a gennaio 2012);

4) Formia. Manutenzione straordinaria delle scogliere lungo il litorale di Santo Janni – Gianola (1,85 mln euro, lavori al via ad ottobre 2011);

5) Minturno. Lavori di difesa e ricostruzione del litorale di Minturno (2,3 mln euro, partiranno a gennaio- febbraio 2012);

6) Fondi. Manutenzione alle scogliere (1,4 mln euro, una prima fase emergenziale è attualmente in corso di esecuzione);

7) Terracina. Manutenzione scogliere nel tratto Costa Azzurra Torre Canneto (600mila euro, al via da gennaio 2012);

8)Terracina. Lavori di manutenzione setti sommersi lungomare Circe (1 mln euro, si stanno ultimando i lavori di ripascimento

con il dragaggio del porto e ad aprile 2012 partiranno i lavori di sistemazione dei setti sommersi);

9) Pomezia. Lavori di difesa costiera del tratto di litorale di Torvaianica nel comune di Pomezia (1,78 mln euro, in corso fase di monitoraggio e di studio per individuare le cause del fenomeno erosivo, per fare una progettazione più dettagliata);

10) Ladispoli. Interventi urgenti per la messa in sicurezza di infrastrutture in Località Marina di San Nicola e Marina di Palo (940mila euro, a Marina di Palo i lavori si concluderanno tra una decina di giorni).