Roma, 20 gennaio 2011 - Imprese, consumatori, forze sociali ed enti locali si sono confrontate oggi a Palazzo Valentini  sul tema dii Roma Capitale“ in occasione della presentazione del volume “La città metropolitana di Roma Capitale vista con gli occhi dei cittadini“ promosso dalla Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma. Un processo sulle riforme, aperto e condiviso,  è stato ormai aperto nelle aule parlamentari e ha avuto un impulso importante in questi mesi. Se la buona politica non deve inseguire i problemi ma proporre soluzioni ed interventi, l'obiettivo dell'incontro di oggi è stato quello di tracciare le linee guida per una "nuova cultura di governo" e lo stimolo è partito da cittadini ed imprese, che unitamente alle istituzioni Regione, Provincia e Comune di Roma, ognuna impegnata nell'avanzare le proprie proposte, si espongono in prima linea nel delineare gli indirizzi strategici.
Sviluppo sostenibile legato alla qualità della vita è ciò che chiedono i cittadini.
Gli standard dei servizi devono essere negoziati con chi deve usufruirne e non essere calati solo dall'alto. Nuovi comportamenti nella gestione delle regole sono le priorità individuate dai consumatori.
Tempi certi per la realizzazione degli interventi è ciò che chiedono le imprese. In particolare di non bloccare questo processo partito con successo di partecipazione pubblica alle scelete strategiche della città.
Il volume, che rappresenta il risultato di un'ampia campagna d'ascolto sul territorio, ha coinvolto le più importanti associazioni di categoria, ordini professionali, sindacati, rappresentanti delle associazioni degli enti locali, oltre ai Sindaci dei 121 Comuni della Provincia di Roma e i Presidenti dei 19 Municipi di Roma e  nasce proprio dall'idea di mutare la gestione delle regole senza aspettare la realizzazione della riforma  ma preparando da subito il terreno. Nel volume presentato oggi " La citta metropolitana di Roma capitale vista con gli occhi dei cittadini", a cura della dott.ssa Anna Di Lallo,  sono state delineate le prospettive di sviluppo socio-economico del territorio, le chance di successo del nuovo ente, i limiti e le opportunità di un processo evolutivo visto con gli occhi dei cittadini, dei pendolari, degli imprenditori, dei lavoratori. Un percorso importante, al quale questa ricerca intende dare un contributo da qui alla'approvazione del secondo decreto su Roma Capitale.

Presenti all'evento il Presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, il Presidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma, Piero Cucunato, Il Vicepresidente della Commissione Anselmo Tomaino ed il VicePresidente Vicario Walter Enrico Perandini, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo , Francesco Liberati, Paolo Landi di Adiconsum, Cesare Pambianchi di  Confcommercio, Daniela Quaranta Leoni dell'Unione Industriali di Roma, Giuseppe Scaramuzza di Cttadinanzattiva, Lorenzo Tagliavanti della CNA di Roma  , i sindacati UIL, CISL, CGL che hanno contribuito nalla ricerca ,Federlazio,  l'Ordine degli Architetti, l'Ordine dei Notai, l'Ordine degli Avvocati. Presente l'Assessore Davide Bordoni del Comune di Roma , moltissimi gli imprenditori, moli i sindaci e i Consiglieri regionali, provinciali e comunali tra i quali  Andrea Simonelli capogruppo PDL della Provincia di Roma. A coordinare gli interventi, Pietro Barrera della Provincia di Roma. A contribuire alla discussione sul tema la Prof.ssa Maria Prezioso dell'Università Tor Vergata , il dott. Andrea Pizzicaroli , docente di marketing , Anna Di Lallo, esperta di marketing territoriale, curatrice del volume. "Si è  aperto il confronto sul secondo decreto di Roma Capitale che dovrà portare ad un più ampio processo di riforme , come è stato suggerito durante l'ampia campagna d'ascolto che ha coinvolto i principali operatori economici e sociali del territorio e come è emerso dal confronto avvenuto nel corso dell'incontro di oggi a palazzo Valentini " -ha dichiarato l'On Piero Cucunato, Presidente della Commissione Riforme al termine dell'incontro.