Ostia  - Ostia avanza nel recupero della sua memoria di Porta sul Mare, accogliente la prima emigrazione russa che si rifugiò nel Vecchio Continente dopo la rivoluzione ( Velíkaja rússkaja revoljúcija ) del 1917.

L’ intelligencija esul
e, costituita da artisti e letterati di calibro eccezionale – basti pensare a Ivan Bunin, primo russo premio Nobel - fu sostenuta dall’allora nascente Arcivescovado delle Chiese Ortodosse Russe in Europa Occidentale con sede principale a Parigi, sotto la giurisdizione dell’Esarcato Ecumenico di Costantinopoli. Ma anche l’Italia fu meta di questa ondata che avrebbe contribuito allo sviluppo della vita intellettuale dell’epoca, tra cui appunto Roma ed Ostia, da cui deriva il moderno recupero della Processione di San Nicola del secolo XX quale suggestione a Papa Pio XI del Professor V. Ivanov - considerato un precursore dell’ecumenismo tra cattolici ed ortodossi.

L’Esarcato Ecumenico si è recentemente sciolto, e confluito con il suo patrimonio spirituale, culturale ed artistico dell’emigrazione russa, nell’Arcidiocesi delle Chiese Ortodosse della Tradizione Russa in Europa Occidentale del Patriarcato di Mosca. Il suo Metropolita, Ioann di Dubna ( Rennetau) – firmatario lo scorso 4 Dicembre di un primo importante accordo tra la propria Arcidiocesi e la Metropolia di Gallia soggetta a Costantinopoli , garantista de “la fraterna convivenza ecclesiale delle comunità in Europa” - ha incaricato su Ostia l’Arciprete Andrey Boytsov, già rettore della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo di Napoli, delle Chiese Ortodosse Russe di San Nicola Taumaturgo di Bari e di Via Palestro a Roma.

Dunque un Padre spirituale di grandissimo spessore, poliglotta ed esperto di attività ecumeniche con la gerarchia cattolica, per la nascente Parrocchia Ortodossa Russa ad Ostia dedicata alla Natività di San Nicola Taumaturgo: la prima in Italia ad onorare la memoria della nascita del Santo, festeggiata in Russia l’undici agosto.

Padre Boytsov ha ricevuto l’accoglienza di Don Roberto Visier Cabezudo, referente della Prefettura Diocesiana XVI e Parroco di San Nicola di Bari ad Ostia , per officiare il Moleben nella Chiesa di Via Gian Carlo Passeroni , Sabato 19 Dicembre 2020 alle ore 12.

Una preziosa occasione, quella delle festività ortodosse nicolaiane che precedono quelle natalizie secondo il calendario giuliano, per avviare la conoscenza e l’organizzazione della comunità russa locale nella costituenda Parrocchia.

Sostengono il progetto della Parrocchia Natività di San Nicola Taumaturgo le seguenti realtà attive nella comunità russa:

Associazione ARTAMIR, Cammino Europeo NikolaosRoute-La Via Nicolaiana, Major Press Produzioni, Scuola Russa Puskin -Ostia, Associazione ASd Ritmica Dinamo, Alimatika Srl Casa di Produzione Multimediale, Peace Book since 1989 Initiative.

Media partner Ostia TV.

L’invito alla comunità locale della neo-Parrocchia Natività di San Nicola Sabato 19 Dicembre 2020 ore 12 Chiesa San Nicola di Bari Via Gian Carlo Passeroni, 1 – Ostia Lido