11/09/2018

L’inquinamento nell’antichità: focus sabato 15 settembre al Chm Lipu di Ostia

Inserito in: Ambiente
Ad organizzare il convegno 'Terra antiqua', presieduto dall’archeologa lidense Giovanna Arciprete, la Lipu ed il comitato Tutors della Riserva

 Ostia – La Lipu insieme al comitato “Tutors della Riserva” organizzano, per sabato 15 settembre, un convegno presieduto dalla Dott.ssa Giovanna Arciprete, nota archeologa Lidense, sull’inquinamento nell’antichità.

Un avvincente excursus su cosa significava per gli antichi greci e romani la Terra, intesa come divinità, da tutelare, a cui votarsi. Un concetto fortemente sacrale, ma allo stesso tempo astratto che non prevedeva rispetto se non formale e si coniugava ad un impietoso sfruttamento del suolo, della flora e della fauna spesso decimata.

Uno squarcio inusuale su una realtà poco conosciuta. Ieri come oggi. La memoria storica ha un suo futuro. Sta a noi combattere perché gli errori del passato, gli stessi del presente, non si ripetano.

Appuntamento quindi per sabato 15 settembre, ore 18:00 presso il centro Mario Pastore presso il CHM Lipu al porto turistico di Roma, ingresso gratuito.
 
Autore: Maria Grazia Stella
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci