Roma - “Il consiglio straordinario che ho chiesto su Spinaceto è l’emblema di come sono ridotti i quartieri del nostro Municipio, tra rifiuti ormai al collasso, verde pubblico, parchi e scuole dimenticati, manutenzione di strade e marciapiedi pericolose, l’illuminazione pubblica erogazione dell’acqua ad intermittenza, viabilità e mobilità da rivedere, insediamenti abusi e insicurezza quotidiana da emergenza, servizi municipali diventati una vera utopia per i residenti - questa la fotografia di un quartiere sottolinea Piero Cucunato Consigliere di Roma capitale nel IX Municipio Eur.

“Il degrado assoluto, regna sovrano, ormai da troppo tempo, il documento preparato impegna questa amministrazione 5 stelle, che governa il Municipio a risolvere i problemi che attanagliano da tempo il quartiere di Spinaceto – sottolineano dal coordinamento municipale di Forza Italia Biancalana, Buontempo e Micarelli. Il primo tra tutti i problemi è l’avvio della raccolta differenziata che crea non pochi problemi per Spinaceto, un quartiere cuscinetto in cui da ogni zona vengono a depositare rifiuti – concludono nella loro nota.

“Ringraziamo il Consigliere Cucunato che ha mantenuto la promessa di un Consiglio straordinario per la risoluzione dei nostri problemi - affermano in una nota congiunta gli esponenti del coordinamento. L’elenco delle segnalazioni sui rifiuti è palese, quintali d’immondizia che diventano discarica a cielo aperto anche per il mancato controllo in zone limitrofe di una efficace azione di porta a porta da parte della municipalizzata, a Spinaceto, ma anche nei quartieri limitrofi Torrino, Mezzocammino, Eur, sono aumentati i furti, gli atti vandalici, mentre nulla si fa per le discariche. Proliferano gli insediamenti abusivi, come è avvenuto in passato con i Rom, che fanno il bello e il cattivo tempo per le strade ed in ogni attività del quartiere. Spero che dopo tre anni di disastri della Sinistra, questa nuova amministrazione dei 5 stelle, inizi a fare fatti e non più chiacchiere, è risolva i problemi certamente ereditati, ma che stanno peggiorando lo stato di cose dei nostri quartieri”.

“Ho chiesto che al consiglio straordinario previsto per oggi Giovedi 22 settembre 2016, - sottolinea e conclude il capogruppo in IX Municipio Piero Cucunato - che ci sia la partecipazione dei comitati di quartiere, delle forze dell’ordine e i referenti delle Municipalizzate oltre ai Dipartimenti di Roma Capitale interessati, oltre al Presidente del Municipio e della sua Giunta. Il documento che presenteremo è il ripristino della normalità di molti servizi in questo quartiere. Se non si dovessero risolvere i problemi, programmeremo una manifestazione popolare in Municipio e in Campidoglio con tutte le persone che si sentono penalizzate da questo stato di cose”.