Fiumicino - Si terranno il prossimo sabato 25 novembre, alle ore 20.30, presso lo Spazio Teatro di Villa Gugliemi, a Fiumicino, le premiazioni dei vincitori del Festival del Cinema “Corto Corrente” Città di Fiumicino, la rassegna cinematografica internazionale di cortometraggi, giunta quest’anno alla nona edizione.

Nella serata conclusiva del Festival, organizzato dall’Associazione Acis e dal Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”, sarà decretato il vincitore assoluto del concorso di short film, al quale andrà un assegno di € 500,00 e consegnati dei premi simbolici alla Migliore Sceneggiatura, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Soggetto, Miglior Regia ed il Premio della Giuria Popolare, decretato dal pubblico partecipante alle serate di proiezione. In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne sarà altresì assegnato il Premio Legalità ad un giovane regista che con la sua storia ha saputo meglio interpretare il messaggio di lotta al femminicidio.

Il Festival, per questa nona edizione, ha visto la partecipazione di centinaia di corti, da cui ne sono stati selezionati circa quaranta finalisti, provenienti da tutte le zone d’Italia e numerosi internazionali arrivati in particolare dalla Spagna, Argentina, Stati Uniti, Corea, Iran e Giappone. I cortometraggi finalisti hanno riguardato svariate tematiche, dal genere della commedia all’impegno sociale ed alla legalità con sceneggiature di degno valore, che con capacità hanno saputo descrivere temi come la malattia, la disabilità, l’anzianità, il disagio sociale ed occupazionale, la solitudine, l’amore e le antiche tradizioni culturali internazionali con i pregi ed i difetti delle moderne metropoli.

La premiazione di sabato 25 novembre vedrà la partecipazione di registi, giornalisti, produttori cinematografici, noti attori, montatori e sceneggiatori, particolarmente impegnati nella cinematografia italiana ed estera. Ingresso libero.