Ostia Antica - "Isola ambientale a Ostia Antica: sì o no?". A chiederselo in una nota è Gaetano Di Staso, coordinatore dell'associazione ambientalista Ecoitaliasolidale X Municipio, lunedì 19 aprile, nella giornata in cui sono partiti i lavori per la realizzazione del progetto voluto dall'amministrazione di Roma Capitale. 

"Arrivati gli operai di Roma Capitale per la realizzazione di “Isola Ambientale” nel territorio di Ostia Antica, da via Capo due Rami a via della Gente Salinatoria Inizio lavori: 19/4/2021 Fine lavori: 16/8/2021 Costo dell’opera € 262.000,00 circa 120 gg che vedranno quel tratto di Ostia Antica in delirio tremens, con favorevoli e non favorevoli, traffico presumibilmente in serissimo affanno, progetto che sarà argomento di accesi dibattiti per i prossimi 120 giorni", si legge nella nota di Di Staso.

"L’handicap maggiore saranno l’abolizione dei parcheggi in ambo i lati della carreggiata, e mancanza di vie di fuga per la viabilità locale, non avendo previsto in merito una seria programmazione, senza considerare quel tratto, essere il cuore di Ostia Antica dove si concentrano la maggior parte delle attività commerciali e di ristorazione. Ampi e variegati i pareri, preoccupazione delle attività commerciali, anche in conseguenza dell’apertura il 22 Aprile del nuovo supermarket proprio nella parte interessata dai lavori che influirà molto sul traffico locale e la penuria di parcheggi".

"Non disdegnata “l’isola ambientale” dagli ecologisti e ambientalisti, che apprezzano il modus operandi per dare ampio respiro al centro storico, soffocato ogni giorno da auto in soste selvagge, spesso in seconda fila, davanti all’ ingresso del Borgo, ai passi carrabili delle private abitazioni, all’unico scarno parcheggio per disabili. 120gg in cui ognuno darà la propria versione, in un caotico vociare, recitando il personale vademecum sul tema. Italia, paese di santi, poeti, navigatori e “tecnici!", conclude il Coordinatore Ecoitaliasolidale X Municipio.