Ostia - Mercoledì 13 febbraio, 250 studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado del Lido di Ostia-Roma parteciperanno, presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, ad una giornata di incontro per parlare di legalità e rispetto delle regole, approfondendo il tema della lotta al falso, alla pirateria e ai fenomeni illeciti a questa connessi.

La contraffazione colpisce gravemente il sistema produttivo globale e nazionale ed è un catalizzatore di illegalità, in quanto connesso a numerose attività illecite, quali il lavoro nero - anche minorile - l’evasione fiscale, il commercio abusivo, il riciclaggio, lo sfruttamento dell’immigrazione clandestina, gli interessi della criminalità organizzata. L’OCSE, in un documento del 2016 riferito al 2013, ha stimato il valore del commercio internazionale di merci contraffatte in 461 miliardi di dollari, pari a circa il 2,5% del totale degli scambi mondiali. Il CENSIS, di recente, ha pubblicato una stima aggiornata del fatturato della contraffazione in Italia per il 2017, pari a 7 miliardi e 208 milioni di euro.

La Guardia di Finanza, quale Forza di Polizia economico-finanziaria e Polizia giudiziaria a competenza generale, con una forte proiezione a contrasto dei traffici illeciti, anche sul piano internazionale, sviluppa un’ampia azione operativa contro questo grave fenomeno fondata sul presidio delle frontiere terrestri e marittime, sul controllo economico del territorio, del mare e dello spazio aereo sovrastante, sulle attività investigative volte a ricostruire l’intera filiera del falso ed i canali di finanziamento e di reinvestimento dei proventi illeciti conseguiti, nonché sui dispositivi permanenti di contrasto alle reti di venditori abusivi di merce contraffatta, pericolosa e lesiva del “made in Italy”, nelle aree urbane e nelle zone a maggiore vocazione turistica.

Per esporre ai giovani studenti del Lido di Ostia le dimensioni e i gravi effetti del problema, la giornata presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria - presente a Ostia dal 2000 - si svolgerà dapprima con una breve presentazione dell’attività del Corpo nel settore, poi con la proiezione del docufilm “La fabbrica fantasma” del regista Mimmo Calopresti e, infine, con la rappresentazione teatrale “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, a cura dell’attrice Tiziana Di Masi.

Considerata la finalità “educativa” e “sociale” dell’iniziativa didattica, nel corso dell’incontro interverrà la Prof.ssa Giuliana di Pillo, Presidente del Municipio Roma X, per rivolgere un indirizzo di saluto alla platea degli studenti presenti alla manifestazione.

Gli Istituti che prenderanno parte all’evento sono: • Liceo Scientifico Statale “F. Enriques”; • Liceo Scientifico Statale “A. Labriola”; • Istituto Tecnico Industriale “M. Faraday”; • Liceo Ginnasio Statale “Anco Marzio”; • Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Urbani”; • Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Toscanelli”.

L’evento si inserisce in un ciclo di approfondimenti mirati sul tema della contraffazione che vedrà interessati, il prossimo 26 febbraio, i corsi in atto presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria e gli altri Istituti d’Istruzione del Corpo, nonché gli studenti di alcuni Atenei della Capitale, in una giornata di studi dedicata all’approfondimento tecnico-giuridico dei principali strumenti normativi per il contrasto al fenomeno nelle sue molteplici manifestazioni, con l’intervento di magistrati ed esperti del settore.