Ostia - "Oltre alla viabilità in tilt, denunciata nei giorni scorsi, e al degrado generale la situazione a Ostia non sembra migliorare nell'entroterra. La pineta del Lido, zona naturalistica di grande importanza, polmone verde che va da Castel Fusano fino alle porte di Roma, versa in stato di grave abbandono dove proliferano insediamenti e baraccopoli abusivi, al di fuori di ogni parametro di legalità, atti solo a violare, come denunciano residenti e associazioni, qualsiasi parametro di sicurezza per l'ambiente esposto al costante rischio di pericolosi incendi". Così in una nota il consigliere Davide Bordoni capogruppo di Forza Italia in Campidoglio e coordinatore romano.

"Nel X Municipio la via Litoranea e la pineta di Castelfusano sono diventante strade preferenziali per l'illegalità, ritrovo per nomadi e stranieri senza fissa dimora, prostituzione a qualsiasi orario, nascondigli per merce rubata, depositi di bombole di gas dal potenziale distruttivo, per non parlare dei continui roghi tossici", ha continuato il consigliere capitolino.

"Nessuno dimentichi che pochi anni fa è dovuto intervenire l'esercito. Nel 2017 su decisione del Prefetto di Roma si dovette dispiegare il personale militare dopo che gran parte della pineta tra Acque rosse e Castel Fusano era stata ridotta in cenere. Cosa è cambiato oggi? Il modo in cui si intende tutelare una delle riserve naturalistiche di maggior pregio del patrimonio costiero laziale è l'oggetto principale della mia interrogazione urgente al Sindaco e al neo assessore all'Ambiente - ha aggiunto Bordoni -.

Ristabilire le condizioni di sicurezza per i cittadini e tutelare la Riserva del Litorale è premessa fondamentale per ridare vita e scopo a quest'area che va ripensata e messa a disposizione dei cittadini, sia per praticare attività sportive sia per organizzare momenti di svago e relax. Gli ingredienti per farne un'attrattiva turistica di eccellenza ci sono tutti, l'aeroporto vicino, il più grosso museo a cielo aperto del mondo, che è Roma, gli scavi di Ostia Antica che non hanno nulla da invidiare a Pompei. In tutti gli ultimi anni non è stato fatto molto per Ostia. Si dovrebbe considerarla come volano di ricchezza, invece la si tratta come uno dei tanti municipi della Città. Ci vuole più coraggio e interventi rapidi", ha concluso Bordoni.