Ostia - “Un grande sconforto - commenta Riccardo Maiani, membro del consiglio direttivo romano di Roma Popolare - ci ha assilato alla notizia di un nuovo incendio all’interno del nostro caro polmone verde. Una ferita che si riapre dopo 17 anni (nel 2000 il grande incendio che ha devastato la Riserva Naturale di Castel Fusano) e ci sbatte in faccia tutta l’incapacità dell’amministrazione nell’attività di prevenzione degli incendi dolosi.

La Pineta è il nostro fiore all’occhiello, un vero e proprio “tesoro” dalle incredibili potenzialità inespresse, che nessuna delle amministrazioni che si sono susseguite è riuscita a valorizzare e a proteggere in modo serio ed efficace. Ieri l’ennesima tragedia - continua Maiani - ci ha colpito e dimostrato tutta l’inadeguatezza delle misure di prevenzione messe in campo dall’amministrazione capitolina.

Il nostro plauso e la nostra gratitudine và agli eroi che stanno spendendosi, con ogni mezzo, per spegnere l’incendio, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la protezione civile e tutti gli altri professionisti delle emergenze, una vera eccellenza del nostro Paese che non vorremmo mai vedere all’opera. Ora è il momento dell’unità, ognuno faccia la sua parte per risolvere il problema e programmare, ancora una volta, la rinascita della Riserva; ma dovrà seguire un tempo - conclude Maiani - per individuare le responsabilità e trovare, finalmente delle misure serie di prevenzione e protezione della nostra amata Pineta”.