Alla presenza di duecento persone, utenti e familiari, operatori sanitari ed Assessori della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino, si è tenuta stamane l’inaugurazione del nuovo Presidio ristrutturato del DSM (Dipartimento Salute Mentale) in L.go dello Spinarello, a Fiumicino. Il Direttore Generale, intervenendo, oltre ad esprimere la sua particolare soddisfazione e le congratulazioni agli Uffici competenti aziendali per la ristrutturazione di pregio realizzata, ha dichiarato:” Abbiamo aperto 62 cantieri, dal giorno della mia nomina. Non posso che essere soddisfatta di avere chiuso anche questo cantiere, uno degli ultimi. Sono particolarmente contenta, perché si tratta di un Dipartimento di Salute Mentale, settore sanitario in cui ho lungamente operato e verso il quale, come è naturale, nutro una attenzione particolare.”

Anche l’intervento del Presidente della Commissione sanità della Regione Lazio, on. Luigi Canali ha voluto soffermarsi sull’importanza che la malattia mentale venga curata come una malattia tra le altre, tanto più visto che riguarda circa una larghissima fascia di famiglie, le quali, per avere un familiare o anche un lontano parente malato, conoscono bene l’entità del problema.

L’Assessore al Bilancio della Regione Lazio, on. Luigi Nieri ha dichiarato:” Eventi come quello di oggi ci confermano che bene abbiamo fatto a finanziare l’intervento sulla salute mentale con 8 milioni di euro e con ulteriori 10 che abbiamo aggiunto in assestamento di bilancio. Quando questa Giunta ha iniziato il suo mandato abbiamo avuto non mille, ma 10 miliardi di difficoltà. Nonostante ciò sono queste inaugurazioni che ci fanno ritenere, insieme ai numeri veri e propri che abbiamo rimesso a posto, di avere svolto un buon lavoro. I fatti come sempre sono la risposta più comprensibile per tutti i cittadini ed è sempre difficile smentirli.”

Infine, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fiumicino, on. D’Intino ha ribadito lo spirito di piena collaborazione tra il Comune e la Asl rispetto al potenziamento ed alla creazione di nuovi servizi.

La ristrutturazione della struttura inaugurata è costata alla regione Lazio 980 mila euro.

Nel presidio sono in funzione diversi servizi per la Salute Mentale,  un Centro di Salute Mentale, un Centro Diurno ed una Struttura Residenziale con 8 posti letto.