Ostia – Annullata la ’30 km del Mare di Roma’, la corsa podistica in programma il prossimo 9 ottobre. Il motivo? Troppe buche sulle strade di Ostia. Una situazione talmente disastrosa da determinare una “condizione manutentiva pericolosa per la pubblica incolumità connessa al transito di pedoni, automezzi, cicli e motocicli”, come ha comunicato in una nota Gabriella Saracino, direttore della Sezione socioeducativa del X Municipio, alla Asd Run Race Management, l’associazione dilettantistica che da anni organizza le manifestazioni sportive nel territorio.

LE AUTORIZZAZIONI
- “Oltre alla ’30 km del Mare di Roma’”, spiega amareggiata la Run Race Management, “è stata negata l’autorizzazione anche per lo svolgimento del Trofeo Lidense, previsto per il 15 gennaio 2017, su un tracciato diverso, in quanto, ‘a novembre e dicembre pioverà e si formeranno sicuramente altre buche!”. Nella stessa comunicazione la dirigente, facendo riferimento al parere negativo espresso il 23 settembre scorso dal direttore del X Municipio, Cinzia Esposito, spiega che “l’ufficio scrivente dal 1 luglio 2016 è stato di fatto impossibilitato a provvedere alla manutenzione ordinaria delle strade a causa del vuoto manutentivo conclamato… per il quale al momento non è possibile indicarne la fine”.

LA ASD RUN RACE MANAGEMENT - Amarezza e rincrescimento emergono dalle dichiarazioni della Run Race Managent che osserva: “Considerando che la situazione del manto stradale ha un degrado conosciuto da anni e che fino a oggi tale circostanza non ha mai rappresentato un ostacolo allo svolgimento di gare podistiche e ciclistiche, la decisione del Municipio ci lascia sconcertati e amareggiati, tanto più perché comunicata con notevole ritardo rispetto a quanto richiederebbe la prassi di un normale iter burocratico”. Il ‘no’ è arrivato, secondo l’associazione, a sorpresa durante la seconda conferenza dei servizi del 27 settembre dopo che il 14 giugno, alla prima conferenza, “l’esito non faceva presagire quanto segue”.

I DISAGI – L’annullamento della tradizionale corsa podistica, che si snoda su un percorso che costeggia il mare e la pineta, valida per i campionati regionali Aics, avrebbe però causato, oltre ai danni economici alla Run Race Management, disagi e danni agli atleti che avevano programmato la loro partecipazione quale allenamento propedeutico alle loro maratone autunnali, sottolinea l’associazione. “Alcuni di loro, inoltre, provenendo da fuori regione avevano già prenotato il soggiorno negli alberghi del litorale, e sono facilmente intuibili i problemi e i danni che tale decisione ha loro provocato. Ci scusiamo pertanto, sia come cittadini che come organizzatori del X Municipio, per una situazione non imputabile alla nostra volontà”, precisa l’associazione.

BANDI FERMI – Al momento i bandi nel municipio commissariato sono bloccati e quelli cui si accede non sarebbero sufficienti a risanare una situazione complessa che riguarda le tante strade e arterie del X Municipio dove l’asfalto, come segnalano quotidianamente i cittadini, continua a sprofondare.