FIUMICINO -  “Sua maestà il re lupino, vongola suprema del regno di Fiumicino”, stesso slogan e stessa location: al Parco Bezzi, l’area verde più grande del comune dopo Villa Guglielmi c'è la sagra del Lupino dell’associazione Nuovi Orizzonti, la vera e unica sagra del lupino nata nel 2007 (quest’anno la terza edizione), un must per Fiumicino. La qualità, se possibile, è ancora migliore.

 

E il 5-6 e 7 agosto tornerà con tutto il suo bagaglio di sapori, divertimento e tanto tanto cibo. I rinomati spaghetti alle vongole, le bruschette insaporite dal pescato locale e dal prodotto principe: il lupino. E poi musica, balli di gruppo, stand, giochi per i bambini, tanto divertimento. E una novità assoluta, la partnership con l’associazione culturale “Noi Claudio Villa” e l’omaggio all’inimitabile cantante di “Granada” e “Non pensare a me”, con la 14esima edizione del festival a lui dedicato, e la partecipazione straordinaria di Salvatore Strano.

 

Ma il lupino cos'è? Ce lo spiega Salvatore Moscato, presidente di Nuovi Orizzonti: “È la vera vongola locale di Fiumicino  che viene pescata nel mar Tirreno ed è molto gustosa. Il suo caratteristico sapore è dato proprio dal luogo dove viene pescata, il mar Tirreno. Infatti la salinità fa in modo che questo prodotto sia più saporito della vongola verace che si trova in altri mari. Il nostro obiettivo? Crescere sempre di più, facendo consolidare questa festa che ormai è una tradizione”.

 

Come ogni anno sarà ospite d'onore Ospite d’onore il consigliere comunale del Pdl, Giuseppe Paolino Giuffrida: “Ormai sono un habitué di questo evento che ritengo fondamentale per Fiumicino. Valorizzare i nostri prodotti, tentare di esportali e pubblicizzarli deve essere l’obiettivo di ogni amministrazione. E noi patrocinando questa sagra, la vera e originale sagra della vongola, stiamo tentando di veicolare ovunque la bontà del lupino”.

In conclusione la sagra sarà patrocinata dalla Regione Lazio, dal Comune di Fiumicino e da 'Fiumicino Tributi'.  Per il contributo si ringraziano: LA PRESIDENZA DELLA REGIONE LAZIO, I CONSIGLIERI COMUNALI DI FIUMICINO, GIUSEPPE GIUFFRIDA, PAOLO SUGAMOSTO, GIUSEPPE DIONISI.