Ostia – Andrea Pintucci, poliedrico artista di Ostia, è il vincitore della sezione #SocialVideoClip TSN con il videoclip “Il paradiso è qua”. Dopo due giorni di proiezioni e dibattiti al Cinema Quattro Fontane si è conclusa ieri l'undicesima edizione del Festival Internazionale del Film Corto ‘Tulipani di Seta Nera’ con un sold out al Teatro Olimpico di Roma.

La serata di gala è stata condotta da Franco Di Mare e Metis Di Meo con Myriam Catania e Paolo Ruffini a ricoprire il ruoli di madrina e padrino del Festival, e ha visto alternarsi sul palco importanti ospiti del cinema italiano, premiati per loro capacità di farsi portatori di valori sociali attraverso le loro interpretazioni e per il loro impegno sociale. Tra loro, Donatella Finocchiaro, Francesco Pannofino, Antonia Liskova e Ricky Memphis, Gianluca Di Gennaro e Luigi Di Cicco, figlio di un boss della camorra che ha rinunciato alla strada facile, segnata dal suo destino, per diventare testimone contro la criminalità.

Tanti gli amici dei Tulipani accorsi a sostenere il cinema sociale, tra cui Roberta Giarrusso, Marcello Ciannamea, direttore dei palinsesti Rai, Ariadna Romero, Christian Marazziti, Valeria Milillo, Laura Bortolozzi di Rai Gold, Martine Brochard, Roberto Nepote di Raicom, Janet De Nardis, Ginamaurizio Foderaro di Radio Uno e Isoradio, Paola Quattrini, Giordano Petri, Carolina Rey, Greg, Laura Cremaschi, Antonello Lauretti, Micaela Foti, Alex Migliorini, Silvia Mazzieri, Ernesto Mathieux, Alice Sabatini, Angelo Mellone di Raiuno, Nadia Bengala, Beppe Convertini, Annalisa Aglioti, Gina Amarante, Craig Warwick, Lucianna De Falco, Elvira Giannini, Pierpaolo Pretelli, Vittoriana Abate, Alena Person, Simone Gallo e Silvia Squizzato, Giuseppe Panebianco, Elena Coniglio.

Diversi momenti musicali hanno scandito l’evento: ad aprire la serata Sara Galimberti che ha cantato la sigla ufficiale del Festival, "Siamo noi quei fiori rari", brano scritto a quattro mani con il Direttore Musicale del Festival, il maestro Vince Tempera. Spazio poi a Mirkoeilcane e Silvia Salemi. In conclusione, è salito sul palco Giovanni Caccamo, protagonista dell'ultima edizione del Festival di Sanremo che per la prima volta ha eseguito un medley delle sue canzoni più note al pianoforte, tra le quali non è mancata "Eterno".

L'attore Antonio Giuliani ha messo, infine a disposizione del festival la sua magnifica verve, con la sua geometrica esuberanza ed ha avuto il merito di aver fatto sorridere tutte la platea. Protagonista indiscusso della serata è stato però il cinema, inteso come strumento per abbattere ogni diversità, grazie ai registi finalisti, in concorso con i loro cortometraggi alla rassegna nelle due giornate al Cinema Quattro Fontane.

Il Premio assegnato dalla Giuria di VariEtà, consegnato da Elisa Costanza, è andato a "Do Ut Des" di Valentina Tomada, mentre Andrea Pintucci è stato il vincitore della sezione #SocialVideoClip TSN con il videoclip “Il paradiso è qua”, premiato da Serena Gray, conduttrice della sezione.

Ad aggiudicarsi il Premio Rai Cinema Channel è stato il corto "A me resta la speranza" di Virginia Barrett, che ha sbragliato la concorrenza in termini di visualizzazioni sul sito Internet www.tulipanidisetanera.rai.it. Per consegnare il riconoscimento è salita sul palco Federica Lo Jacono di Rai Cinema Channel, che successivamente ha dato anche il Premio Miglior Sorriso Nascente per la migliore opera prima al corto "Maramandra" di Lele Nucera, per aver affrontato, con grande ricchezza ritmica e con immagini semplici, la delicatezza e la gioia di un bambino di origine rom il cui unico desiderio è quello di poter frequentare la scuola e vivere la propria infanzia.

La serata si è conclusa con la consegna del Premio per il Miglior Cortometraggio dell'undicescima edizione del Festival. Ad ottenere il meritato riconoscimento è stato "Stronger", diretto da Antonio Petruccelli, per lo sguardo penetrante quanto discreto con il quale ha saputo raccontare la solitudine di un bambino sensibile e la sua capacità di inventarsi un imprevedibile riscatto. Il regista è stato premiato dalla Presidente di Giuria Caterina D'Amico raggiunta per l'occasione sul palco da Paola Tassone e Diego Righini, rispettivamente Direttore Artistico e Presidente del Festival. Entrambi, salutando tutti gli ospiti intervenuti, hanno dato appuntamento al pubblico alla dodicesima edizione del Festival.

Andrea Pintucci Andrea Pintucci nasce a Roma il 27 giugno del 1970. La sua carriera artistica inizia all’età di otto anni quando comincia a cantare in un coro. A 15 anni impara molto bene a suonare il basso elettrico. All’età di 21 anni impara a suonare contrabbasso e piano conseguendo poi il diploma al Conservatorio di Musica. In seguito frequenta vari seminari dell’Accademia di Musica “Siena Jazz” partecipando ad importanti selezioni tenute da artisti di notevole spessore in questo genere, quali Eddie Gomez e Bruno Tommaso. Nel frattempo Andrea frequenta anche i corsi della facoltà di scienze politiche per i quali si laurea.

Sempre all’età di 21 anni prende parte alla trasmissione “Roxy Bar” condotta dal popolarissimo Red Ronnie, il quale, riscontrate le ottime qualità artistiche di Andrea, lo propone e lo conferma per esibirsi ad ogni apertura di questa trasmissione. In questo modo Andrea ha l’occasione di suonare e cantare con molteplici artisti ospiti di questo programma come Samuele Bersani, Lorenzo Jovanotti, ecc... ecc… La grande passione per la musica, l’innato talento e il suo grande carisma sul palco, hanno fatto si’ che Andrea durante gli anni partecipasse e collaborasse nei più svariati ambiti artistici come ad esempio quello delle rappresentazioni teatrali.

Attualmente partecipa suonando il contrabbasso con il gruppo di musicisti della compagnia teatrale “Le Nuvole Teatro” diretta da Gianni Afola, nella rappresentazione dello spettacolo “Magma” con la regia Di Barbara Amodio e la partecipazione di Gianni De Feo. Altre collaborazioni in ambito teatrale di Andrea: spettacoli con regia di Garinei e Giovannini, Giorgio Pressburger, Orchestra di Giorgio Bracardi, Renzo Arbore, Davide Riondino, Serena Dandini, Neri Marcorè, Dario Vergassola, Bergonzoni, sono solo alcuni dei nomi. Per i musical Andrea ha collaborato con Manuel Frattini e David De Silva. Collaborazioni e formazioni jazz band: Denis Fattori, Michael Supnick, Alberto Tebaldi Trio, Traffic Jam, Joe De Vecchis Jazz Songs, Anna Fattori Jazz Quartet, 4voices e tanti altri ancora.

Il 2006 ha visto Andrea Pintucci impegnato ad un livello più professionale relativamente allo stimolo principale che l’ha spinto ad intraprendere questa carriera. Costituisce una tribute band che suona la musica dei Pooh, i Replay, in tributo appunto di questi artisti e porta la band a partecipare alla rassegna delle tribute italiane che si è svolta in febbraio di quell’anno a Ponte di Legno, dove i Pooh stessi assegnano ai Replay un premio speciale come migliore tecnica strumentale. 2006 direttore artistico trasmissione su RaiRadio2 condotta da Gianluca Monastra e Massimo Basile 2007-2009 ha musicato due libri poi portati in scena scritti da Massimo Basile dal titolo: “un’estate non con Chet” due passi dall’inferno di Massimo Basile al teatro pavone di Perugia Nel 2016 scrive le musiche e le canzoni de “l’ultima domenica” interpretato da Giuseppe di Stasio con Roberta Sanzò

Dal 2007 fino al 2010 collabora con l’attrice Maria Letizia Gorga e il compositore Stefano De Meo. Nel 2010 partecipa come musicista alle commedie “SPQN” con Gebbi Di Statsio e Sandro Scapicchio e “teatralmente” parlando e cantando. Nel 2010 comincia una collaborazione con una serie di villaggi turistici importanti in Italia proponendo spettacoli musicali di vario genere Nel 2013 presenta al teatro delle muse il libro di Stefano d’Orazio (batterista dei POOH) dal titolo “vi confesso che ho stonato” Tra il 2015 e il 2017 è direttore artistico di due trasmissioni radiofoniche in onda su RadioRadio e Radio Roma capitale dal titolo serata speciale con Francesco Bergovich. Nel 2016 è scelto da Walter Savelli come bassista nell’accompagnare i suoi brani musicali in occasione della presentazione del suo nuovo libro sulla sua carriera da compositore insieme a Giovanni Baglioni.

Nel maggio 2017 è direttore musicale del festival della canzone romana insieme a ospiti come Luca Barbarossa, Manuela villa, Giorgio onorato Nel febbraio 2018 partecipa con la sua orchestra allo spettacolo di Andrea Di Carlo “Superleggero” in scena al teatro Sistina Nel marzo 2018 è in scena con Maria Letizia Gorga all'Auditorium Parco della Musica in “50 anni e sono ancora mia” Nell'aprile 2018 vince il premio come “miglior videoclip musicale” al festival “Tulipani di Seta Nera” Andrea Pintucci ha fatto della passione per la musica, una vera e propria professione fino a sostenere 70 concerti ogni anno dai suoi 20 anni in poi, con le varie formazioni di cui è elemento, insegnando in un’Accademia di musica romana materie come “armonia”, “solfeggio”, “composizione”, “strumento”, collaborando ai seminari di celebri musicisti al Ciack di Roma e cimentandosi nella composizione di brani con la sua nuova band di musica pop, gli Oasi.