Ostia Tv - Il duplice volto di Ostia ponente si è mostrato evidente in questo fine settimana. Venerdì fino a notte fonda la polizia di Ostia, supportata dalla Squadra Mobile di Roma, ha effettuato un blitz con 15 pattuglie, un blindato e un elicottero nella zona in cui il 22 novembre sono stati uccisi in mezzo alla strada a colpi d'arma da fuoco due pregiudicati noti nel quartiere. Le indagini in questo senso continuano a ritmo serrato, intanto le ipotesi portate avanti dai giornali parlano di motivi legati all'usura, al racket e alle concessioni di chioschi. Il blitz ha portato al controllo di 1.300 persone nell'area compresa tra via del Sommergibile e piazza Gasparri, e all'arresto di 8 persone tra le quali anche spacciatori, oltre ai molti controlli negli esercizi commerciali e garage privati.

Domenica mattina il volto della zona invece era totalmente diverso, al posto degli elicotteri della polizia hanno volato i palloncini delle associazioni che hanno dato vita all'ultima domenica di pedonalizzazione del lungomare di Ponente, chiamata Mare in Vista, ideata dal consigliere del XIII municipio Stefano Salvemme. Durante la mattinata di festa si è svolta una tavola rotonda alla presenza del presidente Vizzani, della giunta e di altri consiglieri del XIII, per tirare le somme di quella che è stata una iniziativa di successo che ha portato oltre 5000 persone sul lungomare di fronte a piazza Gasparri, con la collaborazione di oltre 50 associazioni del territorio. Un'iniziativa apprezzata anche dai residenti della zona che hanno partecipato alle tante iniziative culturali.

Durante la tavola rotonda presidente e consiglieri non hanno potuto non parlare del duplice omicidio e del blitz della polizia nel fine settimana, lamentando l'eccessiva attenzione dei media rispetto all'emergenza criminalità e la loro quasi totale assenza in un'occasione di socializzazione come è stata Mare in Vista.

Come a dire che Ostia sui giornali viene descritta facilmente come il Bronx mentre quando Ostia è protagonista di ottime iniziative e mostra il suo vero volto sociale i media sembrano non essere interessati. Ma la vera ostia è questa, piena di voglia di crescere e migliorare, ha detto Vizzani.