Ostia - Torna nel weekend del 2 e 3 ottobre l'Eurobirdwatch, l'evento internazionale dedicato al birdwatching per divertirsi e partecipare al più grande censimento degli uccelli selvatici in Europa. Tanti eventi in programma anche al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, l'Oasi Lipu sita alla foce del Tevere. E' il più importante evento dedicato al birdwatching in oltre 30 paesi europei e organizzato da BirdLife Europa.

Come di consueto, sarà la Lipu a organizzare gli eventi in Italia: le iniziative, aperte al pubblico, si terranno nelle 25 oasi e riserve gestite dall’Associazione sul territorio nazionale e in altre aree protette scelte dai volontari delle delegazioni della Lipu per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, aree costiere.

Grazie all’ausilio dello staff e dei volontari della Lipu, i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli, dagli aironi, come garzette e aironi cenerini, ai rapaci come il falco di palude e l’albanella reale, e poi pettirossi, fringuelli e luì piccoli: in tutto circa 200 specie, tra nidificanti, erranti o in migrazione. Come ogni anno, l’Eurobirdwatch raccoglierà preziose informazioni sulle specie osservate, che confluiranno in un grande data base a livello europeo per fornire un quadro (sul modello della citizen science) degli avvistamenti in Europa, in un periodo clou per la migrazione autunnale degli uccelli selvatici.

Inoltre, si svolgerà, sempre il 2 e 3 ottobre, la gara di birdwatching del “Big Day”: i premi saranno conferiti al gruppo che avvisterà il maggior numero di esemplari, quello che individuerà la specie dichiarata prima dell’evento e quello che osserverà “segreta” (resa nota dopo l’evento). Verrà anche premiata la fotografia più bella e che meglio racconta l’evento svolto. Infine, a seguire l’Eurobirdwatch, nei week-end di ottobre, gli eventi della Lipu dedicati ai più piccoli, per insegnare loro la pratica del birdwatching e diventare “birdwatcher”. Una pratica che richiede un investimento minimo (un binocolo) ma che porta vantaggi riconosciuti in termini di aumento della concentrazione e del livello di attenzione dei bambini. Tra i siti coinvolti nell'eurobirdwatch anche il Centro Habitat Mediterraneo Lipu dI Ostia, da sempre meta di appassionati di birdwatching e fotografia naturalistica, con un programma dedicato ad un pubblico di grandi e piccini.

Al riguardo ha dichiarato Alessandro Polinori, Vicepresidente Lipu/BirdLife Italia e Responsabile del CHM Lipu Ostia: "Dopo una meravigliosa stagione di nidificazione, che ha visto riprodursi al CHM Lipu di Ostia specie importanti quali, tra le altre, airone rosso, fistione turco e cavaliere d'Italia, anche in questo periodo l'oasi pullula di vita, consentendo osservazioni davvero interessanti. Spatole, avocette, sterne maggiori, pivieresse, insieme a numerose altre specie di limicoli, aldeidi ed anatidi, sono solo alcune delle tante specie che abbiamo osservato, insieme ad ornitologi provenienti da mezza Europa e dagli Stati Uniti, negli ultimi giorni presso la zona umida da noi creata e gestita presso la foce del Tevere. Per scoprire questa incredibile biodiversità e partecipare ad interessanti attività di educazione ambientale, invitiamo gli appassionati di birdwatching, di tutte le età, a venirci a trovare il 2 e 3 ottobre. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, ma, essendo a numero chiuso nel rispetto delle normative anti-Covid, è richiesta la prenotazione".

Programma EuroBirdwatch 2021 presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia

Sabato 2 ottobre 2021

Ore 9.30 Visita guidata Birdwatching
Ore 9.45 Laboratorio didattico per bambini con mini - Corso di Birdwatching
Ore 12.00 Liberazione rapace curato dal CRFS Lipu Roma
Ore 16.00 Laboratorio creativo con materiali naturali e di riciclo - "Becchi e zampe degli uccelli"- in collaborazione con Amico Asino ASD
Ore 16.30 Visita guidata Birdwatching

Tutte le attività sono gratuite ed a numero chiuso con prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it (sarà inviata email di conferma) - obbligo di mascherina e scarpe comode - raccomandato binocolo - ad esclusione della liberazione rapace, per le altre attività è richiesto il Green Pass per gli over 12

Domenica 3 ottobre 2021

Ore 9.30 Visita guidata birdwatching per adulti e bambini al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia Attività gratuita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it (sarà inviata email di conferma) - obbligo di mascherina e scarpe comode - raccomandato binocolo- richiesto Green Pass per over 12.

Appuntamento presso il Centro Visite del CHM Lipu Ostia, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma con accesso da Via dell’Idroscalo - Lido di Ostia (Roma)