23/05/2010

"I VALORI SCENDONO IN CAMPO" E “FUN FOOTBALL”, DOMANI NEGLI SCAVI DI OSTIA ANTICA LA FESTA CONCLUSIVA

Inserito in: Archivio

Domani, lunedì 24 maggio agli Scavi di Ostia Antica (via dei Romagnoli, Ostia Antica - Roma), a partire dalle 9,30, sarà il giorno della festa conclusiva dei progetti "I Valori scendono in campo" e "Fun Football" promossi dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC-Lazio per i bambini delle scuole elementari di Roma e delle scuole calcio del Lazio (categoria Piccoli Amici). Per l'occasione interverranno Gianni Rivera, Giancarlo "Picchio" De Sisti, il Presidente del SGS Nazionale Massimo Giacomini, il Segretario del SGS Nazionale Barbara Benedetti, il Presidente della LND Lazio Melchiorre Zarelli, il Delegato allo sport del Comune di Roma Alessandro Cochi, il Consigliere Regionale del Lazio Enzo Foschi.

OLTRE 1000 BAMBINI. La giornata vedrà il coinvolgimento la mattina di oltre 400 alunni delle scuole primarie di Roma con i loro insegnanti ed il pomeriggio di 40 società di calcio del Lazio categoria "Piccoli Amici". La festa si svolgerà presso il sito archeologico di Ostia Antica, dove saranno coniugati sport, gioco e cultura attraverso l’organizzazione di attività in tre grandi aree allestite all'interno. L'arrivo per le scuole è alle 9,30 al Teatro dove avrà inizio "Caccia ai Valori" attività ludico didattica che permetterà ai bambini di conoscere l'area archeologica, la sua storia e i valori del calcio. Due aree verdi vicine al Foro saranno dedicate ai "giochi ludico-popolari" (per non dimenticare la ricca tradizione di giochi poco conosciuti ai bambini di oggi) e al "gioco partita" per conoscere i valori del calcio attraverso il calcio giocato. Per i ragazzi, i dirigenti ed i genitori delle scuole calcio del Lazio l'appuntamento è invece alle 15,00 e anche per loro "Caccia ai Valori" in questo splendido ambiente ricco di storia.

I PROGETTI

- I VALORI SCENDONO IN CAMPO Questo progetto, promosso in collaborazione con il Miur e l'Anci, giunto alla sua seconda edizione, prevedeva la redazione da parte delle classi della carta dei diritti e dei doveri dei tifosi attraverso elaborati, e i migliori saranno esposti e premiati ad Ostia Antica.

- FUN FOOTBALL Il Fun Football, un appuntamento del programma Grassroots della Uefa, è la conclusione festosa dell'attività ufficiale delle scuole calcio per la categoria Piccoli Amici (dai 5 agli 8 anni). Un villaggio del divertimento al quale sono invitate le società che meglio si sono distinte nella stagione sportiva secondo requisiti di fair play non legati alle classifiche.

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci