Roma - Quali sono stati i trend di Facebook più seguiti in Italia e globalmente? La risposta ce la dà lo stesso social network che ha pubblicato un portale in cui ha raccolto gli argomenti più popolari e più discussi sulla piattaforma durante l'anno che sta per concludersi. La società ha suddiviso le classifiche localmente, e ha rilasciato anche una classifica globale con i temi più seguiti in assoluto al mondo un po' come ha già fatto YouTube nei giorni scorsi con i video più popolari del 2015.


EXPO 2015 - In Italia l'argomento più seguito è stato Expo 2015, che è stato anche il "luogo" più ricercato, seguito dalle Elezioni Regionali 2015 e dall'arrivo della Juventus nella finale di Champions League.

L'esposizione universale è riuscita ad occupare un posto anche nella Top 20 fra gli argomenti più seguiti in tutto il mondo sul social network di Zuckerberg. I l Festival di San Remo è stato solo quarto,  Matteo Renzi sesto, mentre gli argomenti di cronaca internazionale occupano solo le ultime posizioni della Top 10.

A distanza di un anno dall'Election Day Usa di novembre 2014, le elezioni presidenziali negli Stati Uniti è stato l'argomento più discusso a livello globale. Seguono gli attentati a Parigi del 13 novembre, la guerra civile in Siria e la crisi dei rifugiati.


Fra gli argomenti caldi del 2015 non mancano naturalmente la lotta contro l'Isis, la discussione sui matrimoni fra persone dello stesso sesso e vari disordini fra quelli avvenuti negli Stati Uniti durante il corso dell'anno. Barack Obama si conferma il politico di cui si è parlato di più nel 2015, seguito dallo stesso Donal Trump che promette di chiudere internet ai terroristi e non solo.


Fra gli artisti primeggiano Ed Sheeran, Taylor Swift, Kanye West e Nicky Jam, mentre Games of Thrones è stata la serie TV più seguita su Facebook. Successo anche per Star Wars: Il Risveglio della Forza, visto che ha pilotato la classifica cinematografica sul servizio social. L'atleta più seguito è stato invece Floyd Mayweather.

Concludiamo la classifica con i videogiochi più seguiti sul social network: al primo posto c'è Fifa 2015, seguito da Fallout Shelter e Fallout 4, mentre chiude il podio Call of Duty: Black Ops 3. Di seguito riportiamo le principali classifiche mondiali e italiane dei trend del 2015 più seguiti su Facebook.


Facebook: argomenti più popolari del 2015 a livello globale

1. Elezioni presidenziali negli Stati Uniti
2. 13 novembre, attacchi a Parigi
3. Guerra civile in Siria e crisi dei rifugiati
4. Terremoti in Nepal
5. Crisi economica in Grecia
6. Matrimonio tra persone dello stesso sesso
7. Lotta contro l'Isis
8. Attentato a Charlie Hebdo
9. Scontri di Baltimora
10. Sparatoria a Charleston - Shooting e dibattito sulla bandiera


Facebook: argomenti più popolari in Italia nel 2015

1. Expo 2015
2. Elezioni regionali 2015
3. Juventus - Champions League
4. Festival di Sanremo
5. Crisi economica Grecia
6. Matteo Renzi
7. Papa Francesco
8. Vasco Rossi
9. Novembre attacchi a Parigi
10. Crisi rifugiati

(Hardware Upgrade il sito italiano sulla tecnologia)