Fiumicino - Questa mattina, a bordo della Goletta Verde, è partita “RiciclaEstate Lazio 2022”, la campagna di Legambiente, in collaborazione con CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). L'iniziativa, volta alla riduzione della produzione di rifiuti, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini circa la raccolta differenziata e le buone pratiche di smaltimento dei rifiuti nelle aree di alto valore naturalistico.

La Campagna che ha preso il via dallo scorso anno, riparte oggi dalla Spiaggia di Fiumicino, in occasione di Goletta Verde e toccherà di nuovo tutte le 24 località costiere del Lazio, dove oltre alle attività ludico-educative in spiaggia a cura degli operatori di Legambiente, rivolte a piccoli e grandi bagnanti, verrà presentato per ciascun Comune, come di consueto un RAPPORTO RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA, per studiare la situazione e poter migliorare la raccolta e il riciclo dei materiali.

I dati della raccolta differenziata del 2021riportano un totale di circa 34.956 tonnellate di rifiuti differenziati pari al 77% di rifiuti; il 23% risultano essere “Rifiuti Urbani non Differenziati”; 11% carta e cartone; 11% vetro; 10% multimateriali; 6% ingombranti; 2% potatura; 2% residui della pulizia stradale; 2% inerti; 1% altro.

A prendere parte all’evento vi erano Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio; Federica Barbera, portavoce di Goletta Verde;Roberto Cini, Assessore ai rifiuti di Fiumicino; Gennaro Del Prete, responsabile cooperativa Pesca Fiumicino; Fabio Costarella, CONAI; Eleonora Brionne, COREPLA; Cristiana Avenali, responsabile contratti di Fiume Regione Lazio.

Risulta fondamentale informare e sensibilizzare i cittadini circa le buone pratiche da adottare quando si tratta di rifiuti. Il problema dell’inquinamento in mare, infatti, deriva principalmente da una cattiva gestione dei rifiuti a terra - ha ricordato Federica Barbera, portavoce della Goletta Verde. - Ecco perché Goletta Verde approda in ogni regione con messaggi dedicati al corretto smaltimento, alla biodiversità, di cui una delle cause di perdita è proprio l’inquinamento, e alle azioni concrete per tutelare l’ambiente”.

“A bordo di Goletta Verde abbiamo dato il via a RiciclaEstate che toccherà tutti i 24 comuni della costa laziale. Andremo a proporre ai ragazzi e agli adulti iniziative per fornire gli elementi adatti alla buona raccolta differenziata su spiagge e litorali. Vogliamo creare una coscienza collettiva in una stagione complicata della balneazione - afferma Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio - Oggi partiamo proprio da Fiumicino perché il 77% di differenziata rappresentano qui un grande traguardo che, insieme alle barriere acchiappa plastica sul Tevere, ai progetti di raccolta dei rifiuti da parte dei pescatori locali e all’azione del volontariato per la riqualificazione delle spiagge della riserva statale litorale romano, compongono un puzzle positivo di elementi concreti per la gestione migliore possibile del ciclo dei rifiuti. Ancora tanto c’è da fare: si devono aumentare gli impegni per poter riqualificare al meglio il territorio e renderlo ancora più bello di quanto già non sia”.