Ostia - Sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 10, gli esponenti di Demos - Laboratorio Civico X saranno prima in via Domenico Baffigo e poi in via Avegno, per apporre una cartelli simbolici che spieghino il senso della denominazione di un gruppo di strade ispirate al colonialismo presenti all’interno del territorio del X Municipio.

L’iniziativa nasce nell’ambito della settimana di eventi sponsorizzata dalla Rete Yekait, finalizzata alla sensibilizzazione e alla ricostruzione storica nell’ambito della Giornata della memoria per le vittime del colonialismo italiano.

"Finalmente si fa chiarezza sui crimini degli italiani "brava gente" commessi da colonizzatori in epoca pre e fascista. L'azione dimostrativa accompagna la mozione a prima firma della Consigliera Mirella Arcamone che verrà discussa in consiglio municipale giovedi 16 febbraio, in cui si chiede, come in tutta Roma, di sensibilizzare la popolazione e apporre altrettante targhe definitive
", spiega in una nota Demos. "La nostra azione muove dalla mozione n° 232 del 21 giugno 2022 approvata dal consiglio comunale di Roma Capitale. Demos- Laboratorio Civico X ha, da sempre, come obiettivo la lotta al razzismo e ai pregiudizi, ed è impegnato nell’accoglienza, nell’inclusione e nella salvaguardia della memoria storica. La scorsa settimana, il nostro territorio ha registrato l’ennesima aggressione di stampo fascista avvenuta, per altro, durante un evento istituzionale. Proprio per questo, - si legge nella nota - non possiamo abbassare la guardia verso chi mistifica i fatti storici, ritenendo opportuno cominciare a parlare di questi temi, affinché ogni tassello venga riposizionato nel giusto posto che gli spetta nella spetta nella storia".