In occasione della “Giornata Mondiale Del Diabete” che viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre, cogliamo l’occasione per presentare alla Stampa le iniziative intraprese dalla ASL Roma D. Nell’ambito delle iniziative che abbiamo deciso di realizzare per il miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini, è stato elaborato il progetto “Regalati Salute” con il quale saranno coinvolti gli utenti ultrasessantenni dei Centri Anziani dei Municipi XV e XVI per la precoce individuazione di forme di diabete misconosciuto e/o alterata glicemia a digiuno .

Questa iniziativa, coordinata dal  Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Dr. Agostino Sorce, e dal Direttore del Distretto XVI, D.ssa Simonetta Casile, sarà supportata da personale infermieristico dei  Distretti Sanitari dei Municipi XV e XVI , dai Servizi Sociali Municipali con la collaborazione di rappresentanti di “Cittadinanza Attiva” .

Sono stati programmati una serie di incontri di formazione/informazione presso i Centri Anziani già individuati, per pubblicizzare l’offerta attiva dell’esame della glicemia capillare a digiuno tramite reflettometri e strisce  reattive per la determinazione della glicemia.

Questo intervento si propone di raggiungere un duplice obiettivo: diffondere la cultura della prevenzione in tema di controllo e di gestione della malattia diabetica e delocalizzare l’offerta sanitaria al di fuori dei luoghi di cura istituzionali.