Ostia - Una festa per grandi e piccoli accumunati dalla Giornata Internazionale della Donna. “Io l’8 tutto l’anno”, l’iniziativa indetta dal Municipio X ed in particolare dalla Commissione delle Elette, in collaborazione con alcune scuole del territorio e con l’associazione Spazi all’Arte, ha avuto il suo momento clou ieri pomeriggio in piazza Anco Marzio dove gli studenti degli Istituti Giuliano da Sangallo, Marco Ulpio Traiano, Mozart, liceo Labriola hanno letto i loro pensieri sulla Donna in 500 parole.

Sensibilità e capacità espressiva in tutti i componimenti sotto gli oggi di genitori ed insegnanti. La Presidente Giuliana Di Pillo ha dato ai ragazzi il benvenuto ed ha sottolineato la presenza del camper della Polizia a sua volta ad Ostia per il progetto “Questo non è amore”. Progetto partito proprio da Ostia un paio di anni fa, dalla stessa piazza e che ha girato l’Italia in lungo e in largo portando un messaggio specifico: andiamo incontro alle donne che intendono informarsi o denunciare abusi e violenze.

Lo staff, composto da agenti, psicologi, medico legale e criminologa, è infatti lo stesso che negli uffici della squadra mobile ascoltano i drammatici racconti quotidiani di tante donne. Dalle loro voci, il messaggio al rispetto del proprio simile e dell’avere il coraggio di denunciare per prevenire.