Presentate oggi a Roma, nella conferenza stampa organizzata nella sala del Carroccio in Campidoglio, le Finali Comunali e Provinciali di Corsa Campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi 2010/2011 che si disputeranno a Roma, nella suggestiva sede di Piazza di Siena, rispettivamente il prossimo 25 gennaio e 16 febbraio.  Presenti in sala l’On. Alessandro Cochi in rappresentanza dell’Assemblea Capitolina, l’Assessore allo Sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino, il Presidente del CONI Provinciale Roma Riccardo Viola, il Presidente del Comitato Provinciale Fidal di Roma Mario Biagini, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico di Roma Maurizio Pozzi, il Prof. Antonino Mancuso, Coordinatore Regionale di Educazione Fisica dell’USR Lazio ed il Col. Vincenzo Parrinello, Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle.

Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno l’organizzazione vedrà impegnate fianco a fianco, accanto agli Enti normalmente preposti e cioè la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e la FIDAL Provinciale, leFiamme Gialle con il supporto delle due più grandi organizzazioni di corse su strada della capitale, la “Maratona di Roma” e la “Roma Ostia”, e per la prima volta anche della “Fondazione per Roma 2020” e del “Golden Gala”.

“Una rete sinergica reale e concreta – come afferma l’On. Cochi - creata per costituire un modo nuovo e vincente di tornare a far praticare l’atletica leggera nelle scuole di tutta Italia sulla scorta della positiva esperienza degli allora “Giochi della Gioventù”.

Parole che hanno trovato il pieno sostegno anche dell’Assessore Prestipino che nel suo intervento ha rappresentanto che “la Provincia, per quanto riguarda la pratica sportiva giovanile si impegnerà sempre, chiaramente limitatamente alle risorse sempre più esigue dovute ai tagli agli Enti locali, a mettere in campo risorse economiche, forze, sostegno e promozione che sono le nostre parole d’ordine, tanto più se poi si parla di sport a scuola come momento di crescita ed educazione”.

Parole di apprezzamento sono state rivolte alle Fiamme Gialle per il loro prezioso contributo a sostegno di questa iniziativa che già si preannuncia un successo visto l’incremento del 12%, rispetto allo scorso anno, degli studenti scesi in campo già nelle fasi preliminari, con un aumento soprattutto degli atleti disabili che saranno in gara insieme a tutti gli altri. Una grande forma di integrazione che solo l’atletica leggera è riuscita finora a realizzare.

“Desidero ringraziare i docenti – sottolinea il Col. Parrinello – “veri motori di tutte le iniziative e tutti i componenti della “squadra”. Un grazie particolare alla Fondazione per Roma 2020. Ci piace pensare che qualcuno dei ragazzi che gareggeranno a Piazza di Siena possa coltivare l’idea di gareggiare nel 2020 in una gara olimpica nella sua Città. Cercheremo di dare la massima assistenza ed accoglienza possibile a questi giovanissimi atleti per far si che, chi per la prima volta si cimenterà in una gara sportiva, possa chiedere ai genitori di continuare a fare sport.”

Appuntamento quindi alle fasi comunale e provinciale dove è prevista la partecipazione complessiva di circa 1.300 ragazzi delle categorie esordienti, ragazzi, allievi e juniores (ovvero di età compresa tra i 12 ed i 19 anni), in rappresentanza di oltre 200 Istituti Scolastici di Roma e Provincia che saranno supportate da importanti partner, sia per ciò che concerne la qualità organizzativa e i servizi offerti (Nike, Kinder, Gatorade, Fidal Servizi s.r.l.), sia per la comunicazione (Radio  Radio, Sport Club  Magazine e SPQR Sport).