Ostia antica - Il 22 e 23 settembre saranno 40 + 40 i fortunatissimi bambini che potranno partecipare ai giochi archeologici del Parco di Ostia Antica. Mattatore della giornata educativa sarà Franco Tella, il maestro archeologo che tutti avremmo voluto conoscere a 7 anni, pregevole collaboratore del servizio educativo del parco, coordinato da Barbara Rossi.

"In realtà, i genitori si divertono insieme ai bambini, -fa sapere Barbara Rossi - è un laboratorio per tutta la famiglia". Con il maestro Tella i 20 piccoli ospiti del 9 giugno andranno alla scoperta dell'alimentazione romana: visiteranno i magazzini del grano, il mulino con le macine e le tavole calde di Ostia Antica, per poi ricostruire la sequenza delle illustrazioni che raffigurano il percorso del chicco di grano, dalla spiga alla pagnotta. Ma cosa c'é, e c'era, di più buono di pane e olio? L’olio arrivava a Ostia su anfore mono-uso da tutti paesi del Mediterraneo.

Saranno i bambini a indovinare gli odori imprigionati nell'impasto di argilla delle anfore. Vino, olio o una delle salse a base di aglio e pesce, che tanto piacevano ai lavoratori del porto di Ostia? Nel secondo appuntamento, il 23 settembre, sarà il mondo produttivo dell'antica Ostia a portare i bambini sulle sponde del Mare Nostrum. Da cento porti approdavano a Ostia marinai e mercanti pronti ad aprir bottega: . Ostia voleva dire Roma, una piazza per buoni affari, una città ricca e grandissima. Eccoli a trafficare e a scambiarsi partite di cibo, spezie, marmi e pietre preziose.

Nel frenetico trasbordare... ops!! s'è rotto un mosaico, riusciranno i bambini a ricostruirlo? Il laboratorio didattico rilascerà un diploma finale a tutti i partecipanti. 4. 5. Sabato e Domenica, 22-23 settembre 2018, ore 11.00-13.00 Visita/laboratorio gratuita Prenota entro il 21 settembre su pa-oant.servizieducativi@beniculturali.it 0656358093; 0656358018 Titolo: Grano, vino, olio e molto altro! La dieta mediterranea al tempo dei Romani. Fascia d’età: 7-11 anni Durata della visita/laboratorio: 2 ore Partecipanti: massimo 20 bambini per giorno

La visita/laboratorio accompagna i bambini alla scoperta del passato, in un viaggio didattico e multisensoriale (vista, tatto e olfatto) nella storia di Roma antica e del suo principale porto. Teatro delle diverse tappe dell’itinerario sono i luoghi simbolo dell’alimentazione: l’horreum (magazzino di stoccaggio, in particolare del grano), un panificio, un thermopolium (noi diremmo bar o una tavola calda), sullo sfondo di domus e caseggiati residenziali. Alla fine del percorso una serie di attività didattiche all’aperto, con giochi collettivi e/o a squadre consentirà di verificare le nuove conoscenze acquisite.

2) Sabato e Domenica, 22-23 settembre 2018, ore 16.00-18.00 Visita/laboratorio gratuita Prenota entro il 21 settembre su pa-oant.servizieducativi@beniculturali.it 0656358093; 0656358018 Titolo: Roma antica: porti, merci, mercanti Fascia d’età: 7-11 anni Durata della visita/laboratorio: 2 ore Partecipanti: massimo 20 bambini per giorno Nel corso della visita/laboratorio “Roma antica: porti, merci, mercanti” i ragazzi scopriranno luoghi e funzioni, prodotti, contenitori da trasporto, mezzi di comunicazione, porti, tabernae e magazzini con la fitta schiera dei lavoratori, commercianti e impresari portuali della Roma antica. Alla fine del percorso una serie di attività didattiche all’aperto, con giochi collettivi e/o a squadre consentirà di verificare le nuove conoscenze acquisite.

Nota: l'ingresso al parco è gratuito per i minori, mentre gli accompagnatori dei bambini pagano il solo biglietto di ingresso agli Scavi Info e prenotazioni: pa-oant.servizieducativi@beniculturali.it 0656358093; 0656358018. Gli scavi di Ostia Antica sono a viale dei Romagnoli 717, ampio parcheggio per gli accompagnatori Roma.