Giardino di Roma - Giardino di Roma è un quartiere di recente realizzazione, situato tra i quartieri di Vitinia e Casal Bernocchi, dove risiedono più di 11mila persone. Il collegamento con il resto della città è garantito unicamente dalla Via Ostiense e da Via Cristoforo Colombo, due importanti arterie stradali perennemente intasate dal traffico veicolare privato.

"E’ assolutamente necessario non perdere più altro tempo ed avviare rapidamente l’iter per la realizzazione della fermata “Giardino di Roma”, sulla tratta ferroviaria della Roma Lido, al fine di offrire ai cittadini una validissima alternativa all’auto privata", dichiara in una nota  Marco Possanzini, Capogruppo Sinistra Civica Ecologista Municipio X – Sinistra Italiana. "Del resto il P.R.G. vigente già prevede la realizzazione della fermata Giardino di Roma con annessa area pertinenziale adibita a parcheggio di scambio inoltre tale opera pubblica è compresa nello scenario del “piano urbano della mobilità sostenibile” adottato con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 60 del 2 agosto 2019. In tema di risorse necessarie, anche per la realizzazione delle opere accessorie connesse alla fermata Giardino di Roma, non va dimenticato che esistono le entrate derivanti dagli oneri di urbanizzazione del comprensorio Giardino di Roma versate dal costruttore in data 2 luglio 2014".

"In epoca di transizione ecologica e sostenibilità ambientale la realizzazione della fermata Giardino di Roma determinerebbe una forte riduzione del traffico veicolare privato a vantaggio dell’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico con un conseguente beneficio, anche in termini di salubrità ambientale, per tutti i cittadini romani e non solo per i residenti dei quartieri Giardino di Roma e Malafede. La svolta può concretizzarsi grazie al prossimo Giubileo, oramai alle porte, in quanto si apre l’importante possibilità di inserire la realizzazione della fermata Giardino di Roma nelle opere strategiche per la città. Un’occasione unica  - continua Marco Possanzini - in grado di abbreviare e di molto i tempi di realizzazione di un’opera fondamentale per tutta la città. Per questo il confronto preliminare fra Campidoglio, Regione Lazio e tutti gli Enti coinvolti, anche alla luce della Deliberazione n. 16 del 15 Marzo 2022 con cui l’Assemblea Capitolina ha approvato il trasferimento dei rami di azienda relativi alla gestione del servizio e delle infrastrutture delle linee ferroviarie regionali Roma-Viterbo e Roma-Lido di Ostia alle società Cotral ed Astral, è decisivo e deve quindi essere avviato quanto prima perché non c’è più altro tempo da perdere".

2Per questo siamo tornati in pressing con una mozione, approvata in Aula durante il Consiglio Municipale scorso, perché è adesso il momento di imprimere un’accelerazione importante per la realizzazione della fermata Giardino di Roma", conclude.