FIUMICINO, 30 ago - “Per consentire ai cittadini di Fiumicino di dare un ultimo saluto all'ex sindaco Giancarlo Bozzetto, l'Amministrazione comunale d'intesa con la famiglia, ha deciso di allestire la camera ardente presso la sede comunale di via Portuense, dalle 10.45 alle 14.30. I funerali si terranno nella chiesa di Santa Maria Porto della Salute, a Fiumicino, sempre domani, alle 15.00. Per la circostanza la Giunta ha proclamato per domani una giornata di lutto cittadino ed è stato convocato per le 9 di domattina un Consiglio comunale straordinario per commemorare e ricordare la figura di Giancarlo Bozzetto”. Così la nota del Comune di Fiumicino. E non soltanto l'amministrazione locale vuole ricordare l'uomo e il politico Giancarlo Bozzetto, l'ex sindaco mosso da una infinita passione politica e dedito ai suoi concittadini, che si è spento ieri sera nella sua Fiumicino. Sono infatti molte le dimostrazioni di affetto e ammirazione diffuse in queste ore da parte dei politici di tutti i livelli istituzionali: Direzione regionale del Pd: “La Direzione regionale del Pd Lazio esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Bozzetto, un uomo dalla grande passione politica e un amministratore di grande valore. Un protagonista della sinistra a Roma e nel Lazio, che verrà sempre ricordato per la sua serietà e per il suo impegno”.

“A nome mio e della Regione Lazio esprimo cordoglio per la scomparsa dell'ex sindaco di Fiumicino Giancarlo Bozzetto, che ricordiamo per il suo impegno come politico e come amministratore locale”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. La Regione Lazio domani parteciperà ai funerali rappresentata dall'assessore al Bilancio, Stefano Cetica..

“Con la scomparsa di Giancarlo Bozzetto la nostra comunità perde un protagonista della sua storia recente, una personalità straordinaria, che, grazie alla sua intensa passione politica e alla capacità di portare avanti progetti innovativi, è diventato negli anni un punto di riferimento per moltissime persone. Il suo impegno costante, le sue idee e la coerenza con cui le difendeva e le realizzava, hanno fatto di Giancarlo Bozzetto un amministratore vicino ai bisogni dei suoi concittadini e di cui dobbiamo essere orgogliosi. In questo momento così doloroso, voglio esprimere ai suoi familiari e ai suoi cari le mie più sentite condoglianze e quelle dell'Amministrazione provinciale”. Ha detto il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

“Ho appreso con dolore della scomparsa di Giancarlo Bozzetto, che ho avuto l'onore di avere al mio fianco alla Provincia di Roma. Un grande amministratore e un uomo unico per la passione, la serietà, la coerenza che metteva in ogni sua scelta, con un amore straordinario per la sua Fiumicino e per le migliaia di cittadini che avevano in lui un amico, prima che un politico”. Lo ha scritto il deputato del Pd, Enrico Gasbarra. “Sono certo che il suo esempio, il suo lavoro, la sua personalità saranno raccolte da coloro che hanno avuto la fortuna di essere al suo fianco in tante battaglie amministrative, in tanti progetti che Giancarlo ha portato avanti. Esprimo - conclude Gasbarra - ai suoi familiari, in queste ore di profondo dolore, le mie più sentite condoglianze”.