Il Capogruppo del PD in XIII Municipio Paolo Orneli e quello dei Verdi Antonio Ricci hanno presentato questa mattina un esposto indirizzato al segretario Generale del Comune di Roma per denunciare gravi violazioni delle norme e dei regolamenti comunali, con riferimento alla mancata convocazione dei consigli municipali straordinari richiesti dall'opposizione di centrosinistra, consigli che si dovevano svolgere, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, entro 30 giorni dalla richiesta.
"Siamo stati costretti a richiedere l'intervento del Segretario Generale del Comune di Roma - hanno spiegato Orneli e Ricci - perchè persiste da parte della destra che governa il XIII Municipio un atteggiamento anti-democratico che impedisce al consiglio municipale di riunirsi per lavorare su argomenti e problemi che riguardano la nostra città. Ci sono cinque richieste avanzate a norma di regolamento da tutti i consiglieri di opposizione nel corso degli ultimi mesi e che riguardano problematiche estremamente importanti: infiltrazioni della criminalità organizzata sul litorale (richiesta del 5 giugno scorso), sicurezza stradale (richiesta del 19 giugno scorso), cultura e mancata riapertura del teatro del Lido (richiesta del 9 luglio), esame documento della Commissione Marzano relativamente alle proposte di sviluppo del Litorale (richiesta del 4 aprile!), esame situazione degli spazi pubblici a Casalpalocco (addirittura richiesta del 22 gennaio scorso). La maggioranza è sorda a queste richieste e, cosa ancora più grave, impedisce a cittadini ed associazioni del territorio la partecipazione alla vita istituzionale del Municipio. E' passato più di un anno dall'insediamento del Presidente Vizzani - hanno concluso Orneli e Ricci - che prometteva di trasformare il Municipio nella casa di tutti i cittadini. Da allora, i risultati sono opposti: non vengono convocati i consigli municipali, non sono state ancora istituite le consulte municipali per favorire la partecipazione di cittadini e associazioni, e il XIII Municipio appare sempre più un'Istituzione lontana dai bisogni e dai problemi delle persone che vivono o che lavorano nel nostro territorio".
segue copia dell'esposto-denuncia
ESPOSTO DENUNCIA OGGETTO: Grave violazione delle norme e dei Regolamenti del Comune di Roma Spettabile Segretario Generale, Le scrivo per segnalare una grave violazione delle norme e dei regolamenti del Comune di Roma, relativamente alla mancata convocazione dei consigli municipali straordinari richiesti dall’opposizione del XIII Municipio. In particolare, come risulta dagli atti protocollati allegati alla presente, nonostante la prescrizione di convocare tali consigli nel termine di 30 giorni, la Presidente del Consiglio del Municipio, Dott.ssa Adriana varatolo, non ha provveduto a fissare la data dei seguenti Consigli:
  • “Complesso Immobiliare Casal Palocco ( Il Pianeta Verde)” prot.n. 276 del 7 gennaio 2009-09-07
  • “ Esame documento della Commissione Marzano e proposta di costruzione di isole artificiali sulla linea di costa del Mare di Roma” Prot. N.33615 del 7aprile del 2009
  • “ Lotta alla Criminalità organizzata”  prot. N. 52371 del 5 giugno 2009
  • “ Sicurezza stradale” prot. N. 56634 del 19 giugno 2009-09-07
  • “ Il Teatro del Lido” prot. N. 62661 del 9 luglio 2009
Si richiede pertanto un Suo autorevole intervento al fine di garantire la legalità  nel XIII Municipio. Capogruppo PD                                                Capogruppo Gruppo Misto Paolo Orneli                                                       Antonio Ricci