Ostia - E' passato un anno ma a tutti coloro che amano Gennaro Di Rosa sembra sia passato solo un giorno da quando è scomparso, lasciando un gran vuoto nel cuore di amici e parenti. Gennaro Di Rosa era il 'padre' del Cpo, il centro paraplegici di Ostia, centro d'eccellenza italiano per la cura dei mielolesi, perchè è stato proprio grazie a Gennaro che questo ospedale ha continuato a vivere e ad aiutare le persone in difficoltà nonostante le tantissime difficoltà.

Oggi al Cpo si è svolta la Messa in suo ricordo, alla quale erano presenti tutti gli amici e le istituzioni, compresa la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che lo scorso anno, insieme all'assessore del XIII municipio Olive, aveva promesso e realizzato l'intitolazione della struttura sanitaria al suo 'papà' Gennaro Di Rosa. Ad onorare Gennaro anche l'on. Maurizio Perazzolo, presidente della Commissione Lavoro e Politiche sociali della Regione Lazio, l'assessore regionale alla Casa Teodoro Buontempo, Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio e gli Assessori Amerigo Olive e Lodovico Pace

Dopo la cerimonia tutti hanno voluto cantare al karaoke, come da tradizione lanciata da Gennaro quando conobbe per la prima volta la Polverini. E anche questa volta la presidente si è voluta esibire insieme ai ragazzi del Cpo in onore del forte, dolce, vero Gennaro.

Alle pareti dei corridoi del Cpo per l'occasione è stata allestita una mostra con i ritagli di giornali che riportavano tutte le battaglie del Cpo e di Gennaro. 

“Ad un anno dalla scomparsa – ha dichiarato Amerigo Olive, Assessore XIII Municipio – Gennaro è vivo più che mai nei nostri ricordi e nelle nostre menti. Rivedere sui giornali le sue battaglie, nella mostra curata per l’occasione, è stato un momento toccante perché molte di quelle battaglie sono state portate avanti insieme. Da amico sono vicino alla famiglia di Gennaro, al figlio Ciro e alla moglie Annamaria, e da rappresentante delle istituzioni ancora di più pronto per affrontare con più passione le nuove sfide che dovranno fare del Cpo “Gennaro di Rosa” di Ostia un modello di sanità e non solo per il Lazio”.

“Conoscevo Gennaro da tempo – ha concluso Lodovico Pace, Assessore Servizi Sociali XIII Municipio – e da lui ho imparato tante cose: soprattutto il dedicarsi agli altri. Se oggi la struttura del Cpo è funzionante e attiva sicuramente lo dobbiamo a Gennaro di Rosa”.