Gaza – Si intensifica l’offensiva di Israele contro i palestinesi sulla Striscia di Gaza. Nella notte si sono succeduti nuovi raid e tiri di artiglieria da parte dell'esercito israeliano. Secondo le ultime notizie sarebbero state uccise 12 persone, che porterebbero il totale delle vittime palestinesi a 356, mentre i feriti sarebbero 2.600 in base ai dati forniti su Twitter dal ministro della salute di Gaza, Ashraf Al-Qedra. E 62mila gli sfollati. Secondo le fonti mediche, a rimanere uccisi nel corso degli ultimi bombardamenti anche due bambini, uno dei quali il figlio di Khalil al-Hayya, alto esponente di Hamas.  Intanto Ynet, il sito web del giornale israeliano Yedioth Ahronoth, ha riferito della morte di un civile israeliano e del ferimento di altre quattro persone a Dimona a seguito di un attacco con i razzi.

Riporta ancora Adnkronos che ‘il braccio armato di Hamas, le Brigate al-Qassam, sostiene che uomini del gruppo sono riusciti a infiltrare le "linee nemiche" nel nord della Striscia di Gaza per combattere contro le forze israeliane. Lo riferisce Adnkronos  riportando l'agenzia di stampa palestinese Maan. Vittime si registrano anche tra le fila israeliane. Due soldati sono stati uccisi e 4 feriti in un'incursione ieri mattina in territorio israeliano di una cellula di 4 o 5 militanti palestinesi armati provenienti dal centro della Striscia di Gaza. I militanti hanno sparato con le mitragliatrici e colpito un'unità delle forze di difesa con un missile antitank. I soldati hanno risposto al fuoco, uccidendo uno dei militanti, poi è partita la caccia agli altri miliziani in territorio israeliano’.


Israele fa sapere che amplierà ulteriormente la sua operazione di terra nella Striscia di Gaza, il cui obiettivo principale sono i tunnel attraverso cui avviene il contrabbando di armi e l'infiltrazione di terroristi. "La nostra intenzione è di continuare ad ampliare l'operazione secondo quanto necessario", ha detto il capo di Stato maggiore Benjamin Gantz, mentre un portavoce dell'esercito, Moti Almoz, ha reso noto che "già 50mila persone hanno lasciato le loro case nel nord di Gaza e altre riceveranno l'ordine di evacuazione nel corso della giornata, appena avremo l'ordine di estendere l'operazione, lo faremo". Il ministero della Sicurezza interna dello Stato ebraico ha dato notizia dell'uccisione da parte dei soldati israeliani di "un terrorista" che cercava di infiltrarsi nel Paese dalla Striscia. Due bambini palestinesi sono rimasti uccisi a seguito di un raid aereo israeliano su Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti mediche citate dall'agenzia di stampa Xinhua.

I militanti di Hamas hanno caricato di esplosivi un asino per attaccare le truppe israeliane nella parte meridionale di Gaza. Gli esplosivi sono stati fatti brillare dai militari da una distanza di sicurezza, uccidendo l'animale ma non subendo feriti, hanno reso noto i militari, citati da Ynet.  Le truppe israeliane intanto hanno individuato altri tre punti di accesso a tunnel nella Striscia di Gaza. Lo riferisce Ynet News, precisando che da quando è stata avviata l'offensiva via terra, le forze di difesa israeliane hanno attaccato oltre 350 obiettivi nella Striscia di Gaza. Sabato nella regione dovrebbe arrivare il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon nel tentativo di mediare un cessate il fuoco. L'agenzia dell'Onu per i rifugiati rende noto che i palestinesi sfollati sono ormai più di 62mila. Il numero è "raddoppiato nelle ultime 36 ore", sottolinea Chris Gunness, portavoce dell'agenzia Onu che ha messo a disposizione 44 scuole. Il ministro degli Esteri Federica Mogherini , parlando con i giornalisti al Cairo, ha dichiarato: "Penso sia indispensabile che Hamas accolga l'invito del presidente Mahmoud Abbas ad accettare il piano per il cessate il fuoco proposto dall'Egitto". "Il governo italiano - ha poi aggiunto - sostiene pienamente lo sforzo del governo egiziano per arrivare a un cessate il fuoco nel più breve tempo possibile".