Nel corso della passata settimana abbiamo potuto ammirare e spiegare la bellezza delle Mammatus, oggi e specialmente nel corso della mattinata i nostri cieli ci hanno regalato qualche Funnel cloud. Ma di cosa si tratta? Cerchiamo di dare una spiegazione breve e piuttosto semplificata al riguardo. 

Molto spesso a ogni evento vorticoso visibile agli occhi di noi esser umani, viene attribuito il  nome di " Tromba d'aria " o " Tornado ". In realtà non è sempre così, poichè vi sono delle differenze davvero sostanziali e vie di mezzo, di cui spesso un comune mortale non conosce le dinamiche d'innesco, la dinamicità e lo sviluppo.

Uno di questi fenomeni ad esempio è proprio il funnel cloud. Vediamo allora che differenze ci sono tra ( funnel cloud e una tromba d'aria ).

Tornado in breve:

Un tornado è una colonna d'aria che entra in rotazione ed è collegata ad un cumulonembo e in successivo contatto con il suolo. A seconda della quantità di umidità presente nei bassi strati dell'atmosfera può condensare o meno proprio fino al suolo stesso. 

(Immagine di un tornado)

Tromba d'aria o tornado
:

Una tromba d'aria si forma al disotto delle correnti così dette ascensionali, quindi la base del temporale dove le precipitazioni sono nella maggior parte dei casi nulle. Si tratta di una colonna d'aria in violenta rotazione e in contatto con il terreno, che scende da un cumulonembo ed è osservabile sotto forma di una nube ad imbuto.

(Immagine di una tromba marina) 

Funnel Cloud

Il funnel cloud, in realtà si ha laddove c'è una formazione vorticosa, ma che non entra in contatto con il suolo. Quindi in questo caso è sbagliato definire tale fenomeno meteorologico come un tornado o una tromba d'aria. 

( Foto scattata nei pressi di Fiumicino nel Maggio del 2014, Funnel Cloud )

Sperando come sempre di essere stato sufficientemente semplice e chiaro nella spiegazione, vi do' appuntamento alla prossima.