Ostia - L’Associazione culturale Clemente Riva, in collaborazione con la Fumetteria “Star Shop Ostia” diretta da Francesco Bonanni, indice la terza edizione di “FumettOOstia. Fumetti per passione! nell’ambito della 19.esima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia che si svolgerà il 22 e 23 aprile 2017 nel Teatro di S. Monica ad Ostia Lido.

L’obiettivo è quello di dare attenzione a temi e personaggi del fumetto ispirati ai grandi valori dell’amicizia, della cultura, della condivisione e della solidarietà. L’adesione al Concorso consiste nella partecipazione ad una Gara estemporanea di fumetto, gratis e aperta a tutti, a tecnica libera e con materiale proprio, su un tema scelto a sorpresa dalla giuria.

La Gara si suddivide in due sezioni - una per minorenni e una per maggiorenni - e si svolge nell’arco di un’ora. Chi darà il proprio assenso, sarà anche protagonista di un video collettivo che poi sarà pubblicato sui Social Network. La giuria è formata dai volontari dell’Associazione culturale Clemente Riva e presieduta dall'artista Gianluca Serratore, vincitore della prima edizione del Concorso stesso. La Gara si svolge nei due giorni della Festa: durante il primo giorno è previsto il raduno e l’iscrizione dei partecipanti (vedi Scheda qui sotto), cui seguirà la Gara stessa.

Durante il secondo giorno, si svolgerà la cerimonia finale con la proclamazione dei primi tre classificati che riceveranno premi speciali: edizioni pregiate che raccontano la storia e la tecnica del fumetto. Inoltre a tutti i partecipanti, che donano le loro opere alla Clemente Riva, verranno assegnati come premio fumetti e gadget (matite, colori e altri strumenti utili per disegnare, libri e fumetti con le avventure dei personaggi più famosi della fantasia).