Fregene - Oltre 600 persone hanno partecipato ieri sera alla Festa dell’Estate organizzata dall’associazione Periferia Iodata alla Baia di Fregene. Tra loro anche il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, il Presidente della Commissione Attività produttive Fabio Zorzi.

“La serata – ha dichiarato il sindaco Montino – è stato un vero successo: oltre 600 persone si sono prenotate per partecipare sulla spiaggia di Fregene alla luce del tramonto e con un sottofondo musicale a un evento unico nel suo genere. I più grandi chef e le migliori eccellenze del nostro territorio, da Gianfranco Pascucci a Lele Usai, da Marco Claroni a Benny Gili, da Sancho a Patrizi a moltissimi altri, hanno preparato infatti decine di piatti di grande impatto con prodotti locali, serviti con eleganza e raffinatezza. Un plauso va a questa associazione che raggruppa i migliori ristoratori della zona e che, attraverso ogni suo evento, punta alla valorizzazione e alla tutela dei prodotti di mare e di terra caratteristici del nostro territorio, oltre che delle bellezze che il nostro Comune è in grado di offrire”.

“Abbiamo riattivato noi – ha aggiunto il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – la commissione De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) composta da ristoratori, esperti di tipicità del territorio e rappresentanti del mondo del commercio per dare una certificazione di qualità ai nostri prodotti. Il lavoro di Periferia Iodata ieri sera alla Baia di Fregene va in questa direzione. Accoglienza è saper raccontare il territorio e promuovere l’eccellenza mettendo insieme i migliori talenti e valorizzare la tradizione. Oggi le nostre località di mare offrono servizi di alta qualità, l’impegno e la creatività dei privati assieme alla volontà di noi amministratori sono unite per far crescere il brand Fiumicino”.