Fregene – Con l’arrivo dell’autunno l’associazione Programma natura ha già preparato il calendario delle visite guidate alle Oasi di Macchiagrande, Vasche di Maccarese e al Bosco foce dell’Arrone.

 

Si comincia domenica 2 settembre presso l’oasi Wwf di  Macchiagrande: alla scoperta delle tracce degli animali. I visitatori, accompagnati da naturalisti esperti, saranno guidati in una vera e propria “caccia” sulle tracce che gli animali dell’oasi lasciano al loro passaggio, testimonianza della loro presenza. Sarà allestita un’improntiera per lo studio delle impronte degli animali. Due partenze alle ore 10.30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.

 

Domenica 9 settembre, all’oasi di  Macchiagrande, si parlerà di rocce, minerali e fossili. Dopo una visita-lezione su rocce, minerali e fossili, i visitatori saranno coinvolti nella costruzione di una lombrichi era.  Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

 

Domenica 16 settembre, sempre a Macchiagrande, lezione sui mammiferi presenti nell’oasi. I  visitatori potranno assisterete alla messa in opera di due stazioni dove verranno posizionate delle foto-trappole. Inoltre i partecipanti inseriti nella nostra mailing list saranno aggiornati periodicamente con materiale fotografico prodotto dalle nostre stazioni! Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.


Domenica 23 settembre, passeggiata nei boschi dell’oasi di  Macchiagrande. Cosa mettere nello zaino? Quanta acqua portare? Che tipo di scarpe occorrono? E se dovessi stare fuori più di un giorno? Come faccio a trovare l’acqua se mi perdo? Come funzionano bussola e cartina?  Le risposte alle tante domande che precedono le gite saranno affidate ad una guida, esperto trekker e viaggiatore che guiderà in una passeggiata nell’oasi dandoci tanti buoni consigli per goderci a pieno le giornate in natura. Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione

 

Domenica 30 settembre 2012 all’Oasi Vasche di Maccarese giornata del birdwatcher. Portate il binocolo! Una giornata nella nostra oasi più ricca di avifauna in compagnia di un esperto birdwatcher. Unica partenze alle ore 10:30, senza necessità di prenotazione.


Sabato 29 settembre presso l’oasi Wwf  Bosco Foce dell’Arrone la vita nel mare. Un viaggio avvincente alla scoperta della biodiversità del mare. Dopo una visita guidata lungo le rive del fiume Arrone, i visitatori saranno accompagnati nella spiaggia di Fregene, dove un naturalista e un biologo allestiranno un laboratorio scientifico di biologia marina. Raccolta, studio e osservazione di reperti trovati lungo la costa. Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

 





Domenica 7 ottobre 2012 presso l’oasi di  Macchiagrande il mondo dei funghi. Cosa sono i funghi? Perché non possono essere considerati piante? Cosa sono le muffe?  Cosa sono i lieviti? A queste domande e tante altre risponderanno esperti naturalisti durante la visita guidata tematica; tra le attività l’osservazione visiva delle diverse parti del corpo fruttifero del fungo, osservazione al microscopio delle spore. Realizzazione di un muffario. Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

 

 

Domenica 14 ottobre  presso l’oasi Wwf di  Macchiagrande: l’oasi in cucina. Portate un taccuino e una penna. Le guide durante una meravigliosa passeggiata in oasi suggeriranno le ricette più buone e gustose in cui impiegare le tante piante che compongono la macchia mediterranea. A fine visita i visitatori potranno gustare il croccante fatto in oasi con i pinoli raccolti. Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

 

 

Domenica 21 ottobre 2012 presso l’oasi di  Macchiagrande un mondo d’acqua. Da dove viene l’acqua? Perché è fondamentale per la vita? Un percorso attraverso la chimica di questo prezioso liquido, con l’ausilio di strumentazione scientifica avanzata, i visitatori saranno condotti in esperienze di laboratorio a cielo aperto; osservazione al microscopio di microrganismi. Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

 

 




Domenica 28 ottobre 2012 presso l’oasi WWF  Vasche di Maccarese

Il  tramonto alle vasche

Un’imperdibile visita alle Vasche di Maccarese. Passeggiando all’interno dell’Oasi guidati da esperti ornitologi, i visitatori potranno imparare a riconoscere e ad osservare le principali caratteristiche di questi straordinari animali nel momento più suggestivo della giornata: il rientro alle Vasche all’ora del tramonto! Partenza unica alle ore 15:30, senza necessità di prenotazione.



 

Domenica 27 ottobre 2012 presso l’oasi del Bosco Foce dell’Arrone si parlerà delle caratteristiche della costa laziale. Partendo dalla spiaggia libera di Fregene passeremo attraverso il nuovo cancello della nostra oasi più giovane ripercorrendo al contrario il corso del fiume Arrone. Durante la passeggiata verrà ripercorsa la storia del litorale laziale tentando di prevederne il futuro. Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione. (appuntamento secondo ingresso dell’oasi in via Silvi Marina- Villaggio dei Pescatori)

Domenica 11 novembre a Macchiagrande un appassionante viaggio alla scoperta dei molteplici microrganismi che ci circondano: nel suolo, sotto una pietra, all’interno di cortecce.. un mondo pieno di vita nascosta tutta da scoprire. Naturalisti e Biologi condurranno una visita guidata esplorativa all’interno del bosco di Macchiagrande alla ricerca di questi straordinari animali. Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.



 

Domenica 18 novembre 2012 presso l’oasi WWF di Macchiagrande

Il Giardino degli uccelli

Un laboratorio didattico per grandi e piccoli su come rendere il vostro balcone e il vostro giardino di casa un luogo ricco di suoni e colori. Naturalisti esperti condurranno un esperienza pratica su come allestire un giardino accogliente per i nostri amici alati. Costruzione di mangiatoie, specchi d’acqua, cassette nido tutto rigorosamente con materiali di scarto. Vecchie bottiglie e lattine riprenderanno vita. Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.

 

 


Domenica 25 novembre alle Vasche di Maccarese il percorso storico culturale La bonifica di Maccarese. Un itinerario storico-culturale attraverso oltre cento anni di storia segnati dal sacrificio dei braccianti veneti; in oasi saranno ospiti gli Anziani del territorio che racconteranno ai visitatori storie e aneddoti della bonifica. È prevista anche la visita all’ecomuseo di Maccarese. Unica partenze alle ore 10:00, con prenotazione (appuntamento alle ore 10:00 al castello di Maccarese).

 

 

Sabato 24 novembre al  Bosco Foce dell’Arrone studio sul villaggio dei pescatori in inverno. Il villaggio dei pescatori è da sempre il simbolo della cittadina turistica di Fregene; attraverso il racconto dei residenti e dei pescatori, “ memoria storica del luogo “, grandi e piccoli verranno accompagnati tra le abitazioni del villaggio, tra storie ed aneddoti per poi risalire il fiume Arrone ed ascoltare le esperienze di vita che gli stessi pescatori hanno vissuto nel corso degli anni. Unica partenza alle ore 10:30, senza necessità di prenotazione. (appuntamento secondo ingresso dell’oasi in via Silvi Marina- Villaggio dei Pescatori)



 

Domenica 23 dicembre a  Macchiagrande giornata dedicata al natale. La magia del presepio si rinnova ogni anno ed è proprio il mondo vegetale ad offrire lo scenario per ricreare la notte di Betlemme. L’idea è quella di realizzare un presepe proprio all’oasi WWF di Macchiagrande.  I visitatori infatti accompagnati da guide naturalistiche potranno sfruttare i microambienti costituiti da rami secchi,cortecce, rocce, muschi e licheni dove insieme si andrà ad allestire il presepe dell’oasi.

 

Chi vuole tra i partecipanti per l’occasione potrà portare da casa i propri elementi del presepe trovare nel sottobosco il microcosmo più idoneo ed allestirlo; dopo verrà scattata una foto e premiato quello più bello. Terminata l’attività, gli allestimenti saranno tolti e i luoghi ritorneranno perfettamente naturali come lo erano prima. Durante la visita guidata verrà approfondita la conoscenza di muschi e licheni e spiegato il ruolo fondamentale che essi svolgono nell’ecosistema. Partenza unica alle ore 10:30, senza necessità di prenotazione.

 

Costi: adulti: 8,00 euro, adulti over 65 anni: 6,00 euro, ragazzi dai 6 a 14 anni: 6,00 euro
Soci Wwf: 3,00 euro (con tessera valida). Bambini meno di sei anni: gratuito. E' possibile iscriversi al Wwf direttamente in Oasi. Per alcune escursioni è obbligatoria la prenotazione. Per info: 339.1588245 oppure 329.0562763 - Email: info@programmanatura.it oppure macchiagrande@wwf.it. Come arrivare: Oasi di Macchiagrande: l'ingresso dell'Oasi si trova presso Fregene sud, all'angolo tra via di Castellammare e via della Veneziana. 

 

Oasi Vasche di Maccarese: l'ingresso dell’oasi si trova presso Maccarese, in viale di Campo Salino.(Riferimento: l’entrata dista circa 600 m dall’asilo comunale “l’isola che non c’è” situato in viale di Campo Salino n 998).

 

Oasi Bosco Foce dell’Arrone: l’Oasi si trova tra Maccarese e Fregene Nord. L’ingresso principale è situato in Via Sestri Levante (Fregene nord) angolo Via Tirrenia (Maccarese). Il cancello dell’Oasi è situato di fronte la Torre di Maccarese.