Nell’ambito dello sviluppo delle attività italiane Fotowatio Renewable Ventures (FRV), multinazionale attiva nel settore dell’energia solare, costruirà una centrale elettrica fotovoltaica da 10 MW a Fiumicino, che una volta ultimata sarà il più grande impianto fotovoltaico della provincia di Roma e uno dei maggiori a livello nazionale. Il progetto è stato sviluppato e gestito in partnership con la società torinese SOLESA GREEN POWER, specializzata in servizi di ingegneria e installazione nel settore delle energie rinnovabili.

FRV e Solesa Green Power hanno siglato oggi l’accordo di finanziamento in project financing con alcuni dei maggiori istituti finanziari internazionali operanti nel settore dell’energia rinnovabile. I lavori di realizzazione della centrale sono iniziati lo scorso aprile ed il completamento è previsto entro la fine dell’anno. Una volta a regime l’impianto produrrà 14 milioni kWh di elettricità, sufficienti per il fabbisogno di circa 2.700 abitazioni, con un risparmio di emissioni nocive di circa 16.000 tonnellate.

I collaboratori del Gruppo SOLESA vantano un’esperienza pluriennale nei servizi di progettazione, installazione, manutenzione d’impianti di energia alimentati da fonti rinnovabili e di impianti chiavi in mano. Il reparto d’ingegneria e progettazione di SOLESA è costituito da massimi esperti a livello accademico nazionale ed europeo nei settori dell’elettrotecnica e termodinamica applicati alle fonti rinnovabili, con una forte specializzazione nel settore dell’energia solare fotovoltaica e solare termica e di tutte le loro applicazioni. Il reparto d’installazione è costituito da tecnici specializzati e certificati che sono coordinati da un Project Manager sempre a disposizione del cliente. Il reparto Ricerca & Sviluppo è in continuo aggiornamento sulle ultime novità in ambito tecnologico: studiamo e sperimentiamo le ultime tecnologie d’avanguardia e cerchiamo di renderle alla portata di tutti, per diffondere la conoscenza della tecnologia. Servizi post-vendita innovativi ed una rete commerciale di consulenti per privati, aziende e pubbliche amministrazioni garantiscono la soddisfazione dei clienti su larga parte del territorio nazionale, con particolare concentrazione in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Sicilia.

SOLESA GRENN POWER è la divisione che si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di grandi impianti fotovoltaici a terra. Con oltre 75 MWp, fra impianti realizzati e in fase di autorizzazione, il gruppo SOLESA si qualifica come uno dei principali player del settore. Nel 2008 SOLESA ha realizzato per il comune di Como il più grande impianto di "solar cooling" (raffrescamento col sole) d'europa.