Ostia - Il Municipio X ha reso omaggio questa mattina a due martiri del territorio trucidati alle Fosse Ardeatine. Alla presenza della Presidente Giuliana Di Pillo e delle massime autorità civili e militari, la Presidente ha deposto due corone d’alloro davanti alle targhe che ricordano Romeo Rodriguez Pereira e Lido Duranti (entrambi militari) rispettivamente situate nel portico del Palazzo del Governatorato ad Ostia e a piazza Capelvenere ad Acilia.

“Sono passati 74 anni dall’eccidio delle Fosse Ardeatine
– ha dichiarato la Presidente Di Pillo – ma la ferita è ancora inevitabilmente aperta per le 335 persone tra militari e civili trucidati e per le loro famiglie. Il Municipio X, come ogni anno, rende omaggio alle vittime ricordando due militari vissuti nel territorio, torturati e uccisi quel 24 marzo del 1944. Il trascorrere egli anni non può e non deve far dimenticare pagine nere come questa; è necessario ricordare e far conoscere ai più giovani - afferma la Presidente - quanto assurda è una guerra e quanto sono ancora più assurde le conseguenze di un conflitto che porta soltanto all’odio e a far soccombere i più deboli”.

Particolarmente commovente l’intervento della nipote di Lido Duranti. Rossella Duranti ha infatti ricordato la figura del nonno e l’atroce fine nelle cave ardeatine. Presenti anche le associazioni ex combattenti e reduci, Anpi ed Amni oltre che rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine e della Polizia locale di Roma Capitale.