Fiumicino - “Questa mattina ha preso il via a Fiumicino il progetto sperimentale del 'Pedibus', creato per accompagnare i bambini a piedi a scuola". Lo dichiara l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio.

"L’iniziativa,
inserita in un progetto più ampio di mobilità sostenibile da realizzare insieme con il Comune di Cerveteri, attraverso un momento di convivialità ecologica - spiega - ha permesso ai nostri giovani studenti delle primarie Lido Faro e Via Rodano di raggiungere, tutti insieme, la scuola a piedi. Un nutrito gruppo di bambini è partito, scortato dalla Polizia Locale, dai genitori e dai volontari della associazioni di sicurezza presenti sul territorio, alla volta delle proprie scuole".

"Invito - ricorda l'assessore - gli studenti delle scuole elementari Lido Faro e Rodano e i loro genitori a recarsi anche nei prossimi giorni presso il piazzale della parrocchia Stella Maris, punto di ritrovo e partenza dell’iniziativa, per collaborare tutti insieme a un progetto ecologico e civico, che dal prossimo anno scolastico potrà essere strutturato ed organizzato come utile deterrente al traffico cittadino".

"In merito alle iniziative degli anni passati di associazioni del nord del Comune, seppur meritevoli di nota per impegno e organizzazione, rimangono manifestazioni a sé stanti che non hanno coinvolto l’intera Città, ma solo - commenta Calicchio - la cerchia ristretta del luogo di residenza dei promotori".

"Un sentito ringraziamento per la collaborazione e l’adesione va alle dirigenze scolastiche delle scuole I.C. Lido del Faro e I.C. Cristoforo Colombo, ai docenti e a tutti i genitori. Un grazie poi per il servizio d’ordine e di sicurezza . conclude - alla Polizia Locale e a tutte le Associazioni di volontari che oggi e nei prossimi giorni saranno presenti per scortare i nostri bambini a scuola".