Fiumicino - "Come avevamo annunciato, dopo i primi giorni di osservazione e assestamento degli orari scolastici, ancora soggetti all'emergenza Covid, abbiamo apportato alcune modifiche al piano invernale del trasporto pubblico". Lo dichiara l'assessore al TPL Paolo Calicchio.

"Da lunedì 27 settembre, infatti, entreranno in vigore alcune importanti novità - spiega Calicchio -: la linea 4, Circolare 1 Isola Sacra, seguirà un percorso più funzionale e diretto, con passaggio sul Ponte Due Giugno e Capolinea in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La linea seguirà le stesse fermate già previste dal piano, con l’unica modifica sul capolinea che sarà sotto il palazzo comunale, e non più presso la Darsena. Questa modifica agevolerà gli spostamenti degli studenti provenienti dalle zone più a nord del Comune che frequentano la sede centrale dell’I.I.S. Paolo Baffi e la succursale del Liceo Leonardo Da Vinci, entrambe con sede ad Isola Sacra, in Via Lorenzo Bezzi".

"La linea circolare permetterà alle studentesse e agli studenti di arrivare con più facilità e in tempi brevi al capolinea di Fiumicino da cui raggiungere le altre destinazioni previste dalle altre linee che passano o hanno il loro capolinea nello stesso luogo - sottolinea l'assessore -. La modifica del percorso della linea 4 è un’anticipazione del nuovo piano di trasporti e di organizzazione delle linee, che si avvierà una volta conclusi i lavori del parcheggio di scambio di Via Foce Micina, a Fiumicino".

"Altre modifiche al piano riguarderanno la linea 16 con una nuova partenza dalla Stazione di Maccarese alle ore 13.15, sempre per venire incontro alle esigenze degli studenti, e la linea 9 con il nuovo orario delle ore 10.45 da Stazione FFSS Fiera di Roma - prosegue l'assessore -. Per ciò che riguarda la linea 2, la corsa delle 17.05 sarà anticipata di dieci minuti e partirà, quindi, alle ore 16.55".

"Queste variazioni, pensate per agevolare i flussi verso gli istituti superiori della città e quelli dei pendolari - conclude Calicchio -, sono il frutto di una programmazione in costante evoluzione e pronta ad ascoltare le richieste dei cittadini e ad adeguarsi alle esigenze degli istituti scolastici che, anche per l'emergenza covid, sono spesso costretti a modificare i propri orari. Ringrazio i tecnici dei miei uffici e di Trotta per la costante e costruttiva collaborazione nel trovare le soluzioni migliori".