Torre in Pietra – Per il decimo anno consecutivo presso la Corte di Arenaro del castello di Torre in Pietra torna il Festival internazionale della musica. Organizzata dall’associazione culturale Sic itur ad astra quest’anno la kermesse si svolgerà dal 3 al 31 agosto prossimi. Nel corso degli anni la manifestazione è diventato un appuntamento di prestigio, anche e soprattutto per il livello dei musicisti ospitati. Un evento unico in grado di suscitare l’interesse di un pubblico sempre più vasto, proveniente non soltanto dal territorio di Fiumicino ma anche dalla provincia di Roma.

 

 

In occasione di questa decima edizione, il direttore artistico Silvia Murolo, pianista di fama internazionale, è riuscita ad allestire, a costi contenuti per la particolare situazione economica attuale, un programma molto accattivante, che vedrà impegnati artisti di valore provenienti dagli Stati uniti, dalla Russia, dalla Spagna, dal Belgio e, naturalmente, dall’Italia. Il crescente successo del festival è legato, oltre che alla qualità degli ospiti, alla perfetta organizzazione, alla location suggestiva, nonché alla collaborazione sempre più stretta con gli enti pubblici e con gli sponsor privati, che hanno creduto e continuano a credere nella validità del progetto. L’evento offre in maniera elegante una risposta puntuale al bisogno di cultura e di arte espresso dalla collettività tanto da godere del patrocinio di importanti enti, tra cui quello particolarmente prestigioso della Presidenza della Repubblica.


 

Gli organizzatori, forti di tanti consensi, intendono proseguire nella strada intrapresa dieci anni fa. Un percorso che attraverso spettacoli stimolanti, scelti con cura, favorisce la crescita culturale del territorio, promuovendo e valorizzando anche i giovani talenti. L’appuntamento è fissato per il 3 agosto alla Corte di Arenaro per il concerto inaugurale dedicato al jazz che vedrà impegnata la Sweetwater jazz band, un complesso molto affiatato e particolarmente frizzante che accompagnerà lo spettatore nei diversi stili del jazz dal ragtime allo swing, al dixieland, al New Orleans fino al Louis Armstrong style. A rendere irripetibile l’evento la presenza di castellani in costume d’epoca ed anche le degustazioni dei prodotti tipici locali. Torre in Pietra, Corte di Arenaro. Dal 3 al 31 agosto 2012.

 

 

 

Venerdì 3 agosto serata d’apertura con la Sweetwater Jazz Band con Michael Supnick, tromba e voce, Sebastiano Forti ,clarinetto e sax, Sergio Piccarozzi, banjo, Paolo Bruto D'Amore, basso tuba, Gianluca Mancini, batteria. Degustazione di prodotti enogastronomici locali. Venerdì 10 agosto,  ore 21, Juaquin Palomares, violino, Pilar Valero Abril, pianoforte, musiche di J. Turina, J. Rodrigo, C. Franck, bouquet di frutta offerto dalla Cooperativa OrtoSole srl.  Giovedì  17 agosto, ore 21, Yves Robbe  e   Macha Makarevich, pianoforte  a quattro mani, musiche di   Rodrigo, Isaac Albeniz,  Rodion Schedrin, P.I. Tchaikovsky, Valery Gavrilin, Igor Stravinsky. Degustazione di formaggi dell’Azienda agricola  Sergio Pitzalis e  vini della cantina del castello di Torre in Pietra.

 

 

Venerdì  24 agosto, ore 21, Aura trio con Simona Foglietta , violino, Maria Antonietta Gramegna , violoncello, Anna Rosaria Valanzuolo , pianoforte, musiche di  A. Dvorak, B. Smetana.   Bouquet di frutta offerto dalla cooperativa OrtoSole srl. Venerdì 31 agosto ore 21, degustazione di prodotti enogastronomici locali, concerto Affetti, al di là del tempo,  “Donna Armonia”  Ensemble vocale solistico femminile con Maria Chiara Chizzoni, soprano,  Damiana Mizzi, soprano,  Maura Riacci, contralto concertante, Simone Vallerotonda, tiorba e chitarra barocca, musiche di  Bellerofonte Castaldi,  A. Banchieri, John Wilbye, C. Monteverdi, H. Kapsberger. F. Corbetta, B. Bettinelli, R. De Visée, P. Caraba.