Fiumicino - Ieri mattina la Guardia di Finanza, su provvedimento del Tribunale di Civitavecchia, ha posto sotto sequestro l'isola ecologica di Pesce Luna per "possibili sversamenti accidentali" nell'area interessata dall'isola stessa e per malfunzionamento dell'impianto a seguito di una constatazione eseguita da Arpa e Gdf e verbalizzata lo scorso 27 marzo.

L'amministrazione comunale è venuta a conoscenza dei fatti solo oggi a sequestro in corso. Il Sindaco Montino, insieme all'assessore all'Ambiente Cini e al dirigente d'area Robusto, si è subito recato sul posto per capire e valutare l'accaduto, tenendo presente che l'eventuale chiusura prolungata dell'isola ecologica comporterà inevitabilmente una possibile disfunzione nel servizio di pulizia e smaltimento dei rifiuti cittadini.

Per quanto riguarda l'amministrazione, questa eseguirà tutte le verifiche per risalire alle responsabilità, compresa la mancata comunicazione del verbale di marzo 2019 e i lavori eseguiti o non eseguiti come conseguenza del controllo in questione. Tutto questo per potere assumere tutte le dovute decisioni e i necessari provvedimenti.