22/04/2019

Fiumicino, rubati sassofoni della collezione Berni: tra questi uno appartenuto a Sonny Rollins

Inserito in: Cronaca
Ad essere trafugati dal Centro Studi Musicali di Torrimpietra una decina di pregiati strumenti

Fiumicino - Oltre una decina tra alcuni dei pezzi più importanti della collezione di sassofoni ospitata nel Centro Studi Musicali a Torrimpietra, nel comune di Fiumicino, sono stati rubati.

Tra questi, un "Selmer" appartenuto al leggendario compositore e musicista jazz, lo statunitense Theodore Walter "Sonny" Rollins, ed altri del 1800. Fanno parte della collezione "Berni", una delle più importanti al mondo.

La collezione Berni è composta da oltre 600 pezzi, di cui circa 400 sono destinati ad essere trasferiti a breve a Maccarese, dove nascerà il primo Museo del Sax.

A darne notizia, sui social, proprio il musicista e titolare della collezione, il Maestro Attilio Berni, che ha lanciato un appello in favore del ritrovamento dei sassofoni trafugati. Berni ha sporto denuncia ai carabinieri. Ad un primo riscontro, risultano trafugati oltre una decina di rari sassofoni e denaro per circa 4000 euro. Trovati aperti anche astucci di altri sax rari ma che non sono stati poi rubati. Non sarebbe stato toccato il resto della collezione ospitato ad un piano superiore. L'inventario è ancora in corso di accertamento. Berni ha già ricevuto messaggi di solidarietà da appassionati, musicisti, collezionisti, anche dall'estero, e cittadini.
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
Media Partners
RomaToday
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci