Fiumicino – E’ stata votata all’unanimità la nomina del neo consigliere comunale della lista Noi insieme, Roberto Severini, a seguito delle dimissioni del consigliere Luigi Satta. “Ringrazio il consigliere Satta che mi ha permesso, anche se solo per un anno, di entrare all’interno della macchina amministrativa e fare questa esperienza”, ha detto il neo consigliere nel suo primo intervento da eletto: “allo stesso modo ringrazio i cittadini che mi hanno votato e senza i quali oggi non sarei qui. E il consiglio per aver votato la surroga, l’amministrazione comunale e i dirigenti con i quali in questi quattro anni si è instaurato un rapporto di reciproca collaborazione che mi ha permesso di svolgere il ruolo associativo con passione e grande senso di responsabilità, fungendo da collante tra le esigenze delle località e quelle dell’amministrazione comunale”.


“Il mio profondo impegno nell’associazionismo”, ha sottolineato Severini, “mi permette di entrare con un bagaglio e un’esperienza più ampia. Conscio di quello che le località del Comune chiedono a questo consiglio e alla maggioranza. Oggi il mondo dell’associazionismo ha un proprio punto di riferimento in consiglio, pronto a proseguire sul solco del consigliere Satta, tenendo fede al programma elettorale della lista Noi insieme, a sostenere quel tessuto associativo che ogni giorno lavora con grande intensità e profondo senso civico. Un mondo che ha saputo unirsi, in maniera responsabile, per raggiungere i propri obiettivi, gettando le basi per un percorso condiviso, abbandonando personalismi e interessi, in nome della collettività e della città”.


“Essere stato nominato consigliere comunale non cambierà le mie prerogative, né tanto meno il mio modo di rapportarmi con questa amministrazione e questa maggioranza, con le quali ho sempre dialogato e costruito un percorso”, ha sottolineato: “oggi mi viene chiesta ancora maggiore responsabilità. Ancora maggior impegno. Raccolgo la sfida con entusiasmo e come rappresentante del mondo associativo offro la mia collaborazione a una maggioranza in cui mi riconosco e per la quale spero di lavorare, apportando il mio contributo e quello dei cittadini”.


“Non mi sono mai riconosciuto nella politica del no a prescindere. Sono per le idee per un diverso modo di svolgere il mio compito: lanciare proposte, progetti concreti e fattibili, spesso anche a costo zero per le casse comunali. Le tante richieste protocollate in questi anni lo testimoniano. Ecco perché appoggerò questa maggioranza, per poter realizzare tutti quei progetti e tutte quelle richieste che provengono dal territorio”.  “La mia però sarà una vicinanza critica. Che non mi offuscherà gli occhi. Farò il mio dovere di cittadino eletto, continuando a rappresentare una lista civica, mantenendo la mia convinzione che è e rimane una”, ha concluso: “c’è bisogno di un movimento popolare che riporti la gente nella politica. Mi metto a disposizione”.